Home Nazionale Libia, insorti riprendono terreno

Libia, insorti riprendono terreno

0

Roma, 27 mar. (Adnkronos/dpa) – La controffensiva dei ribelli sembra coronata dal successo. Anche grazie all'impegno internazionale gli insorti, nelle ultime ore, stanno riguadagnando posizione, entrando nelle città che Gheddafi controllava con i suoi miliziani.
Oggi dopo aver preso del porto petrolifero di al-Burayqa, i ribelli hanno conquistato anche il controllo della città di Uqaliya, dopo che le truppe fedeli al leader libico Gheddafi, l'hanno abbandonata. Uqaliya si trova un centinaio di chilometri a ovest della città orientale di Ajdabiya, che è da venerdì sotto il comando degli insorti. Le armate degli insorti sono anche a Ras Lanouf, dove si trova uno dei maggiori terminal petroliferi.
Anche la città di Bin Jawad si trova ora sotto il controllo degli insorti. Ora, dopo che ieri erano state prese Ajdabiya e Brega, il nuovo obiettivo è la città chiave di Sirte, 400 chilometri a nord est di Tripoli. E dopo Sirte, si punta a Misurata, terza città del paese assediata dalle forze di Gheddafi fin dal 19 febbraio, considerata la porta per raggiungere la capitale e mettere in scacco il raìs.

Articlolo scritto da: Adnkronos