Home Nazionale Libro sugli ebrei aretini presentato alla comunità ebraica di Firenze

Libro sugli ebrei aretini presentato alla comunità ebraica di Firenze

0

Firenze – La comunità ebraica di Firenze riscopre in qualche modo le sue radici: domenica 20 febbraio alle ore 21 presso la sede del Gruppo di studi storici della Comunità Ebraica di Firenze, verrà presentato, nell’ambito delle iniziative del Gruppo di studi storici della comunità stessa, il libro del giornalista aretino Marco Caneschi, “Storie e ‘dinastie’ degli ebrei aretini”, che ripercorre i vari aspetti della vita della comunità ebraica di Arezzo nel XIX secolo, le famiglie che la componevano, i loro rapporti con la altre città toscane.

Per gli ebrei fiorentini attuali sarà l’occasione di riscoprire mestieri, vicende e altre curiosità dei loro antenati visto che molte famiglie aretine con l’unità d’Italia si trasferirono proprio in quella che era la capitale del Regno. Basti citare Castelli e Passigli ancora oggi molto numerosi a Firenze.

Il libro di Caneschi ha ottenuto molta attenzione nel mondo ebraico italiano con articoli e recensioni
sia per i preziosi documenti archivistici in base ai quali sono ricostruiti nomi e situazioni di un piccolo spaccato di Italia ebraica sia per il capitolo del libro dedicato al Viva Maria, di cui ancora esistono nostalgici locali. Proprio questo sorprende le comunità ebraiche italiane che lo giudicano nella sua portata autentica di movimento sanfedista, antiebraico e fautore di terribili misfatti culminati con i massacri di Siena, Senigallia e con le violenze esercitate ovunque contro gli israeliti