Home Attualità Magia delle mani: artigianato creativo e solidale

Magia delle mani: artigianato creativo e solidale

0

Si è chiusa l’edizione 2011 della “Magia delle Mani”, iniziativa che CNA promuove a Cortona per valorizzare la creatività dell’artigianato e le sue potenzialità non solo economiche ma anche cultura-li. Sono stati quindi premiati 4 imprenditori artigiani: Gianfranco Ceccarelli di Arezzo che quest'an-no ha festeggiato 50 anni di lavoro nel settore orafo; Maria Giovanna Roselli di Badia Prataglia nel Comune di Poppi, da oltre 40 anni interprete delle mode e delle tendenze in fatto di capelli e cura del look; Tito Tacconi di Sansepolcro, simbolo della pasticceria storica e artigianale; Franco Cipolli di Cortona che dal 1962 opera nel settore dell'impiantistica civile ed industriale e realizza impianti di allarme, cancelli e porte automatiche.
La Magia delle Mani è stata anche occasione per una riflessione sullo stato dell’artigianato nel nostro territorio: “ci lasciamo alle spalle un 2011 veramente difficile e la serata ha voluto dare un segnale di fiducia alle nostre imprese e alla nostra economia duramente provate dalla crisi – ha detto Andrea Sereni, Presidente di CNA Arezzo. Quindi non solo valorizzazione delle competenze e delle professionalità dei nostri associati ma anche apertura al futuro e quindi al mondo della scuola. Con i bambini delle scuole elementari di Cortona abbiamo parlato della magia degli artigiani e sperimen-tato con 200 studenti un gioco di colori con le mani. I piccoli hanno disegnato le loro mani su 3 tele – poi rivisitate dal maestro Alessandro Marrone – che saranno donate all'ospedale S. Donato di A-rezzo”.
Un ponte di solidarietà che CNA rafforza devolvendo le risorse tradizionalmente destinate agli o-maggi natalizi ad uno scopo benefico dedicato alla comunità locale. Il Natale 2011 di CNA è dedi-cato infatti a La Tribù dei Nasi Rossi Onlus – Clown Dottori Volontari che operano presso l'Ospe-dale di Arezzo.