Home Cultura e Eventi Cultura Mandragola di Machiavelli al Teatro Pietro Aretino

Mandragola di Machiavelli al Teatro Pietro Aretino

0

AREZZO – Mercoledì 26 gennaio alle 21 torna la stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo con un classico: “Mandragola” di Niccolò Machiavelli, adattamento e regia di Ugo Chiti. Con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Lorenzo Carmagnini, Giulia Rupi, Paolo Ciotti. Musiche di Vanni Cassori e Jonathan Chiti.
Una produzione Arca Azzurra Teatro, compagnia che mette in scena, dopo 25 anni di attività, la “commedia perfetta”, vero e proprio prototipo di tutta la letteratura teatrale italiana cinque e seicentesca con la beffa che porta Callimaco nel letto della bella Lucrezia, approfittando della dabbenaggine dell’anziano marito di lei Messer Nicia, con l’aiuto del mezzano Ligurio e del cinismo di fra Timoteo.
Lungo questi 25 anni grazie ad Arca Azzurra e Ugo Chiti si sono alternate storie tratte dalla grande letteratura toscana di tutte le epoche, dal “Decamerone” alla “Clizia” sempre di Machiavelli, dalle storie di inizio secolo ispirate ai racconti di Lucignani a “La cena delle beffe” di Sem Benelli.
Operazioni che con estremo rispetto dei capolavori originali hanno voluto restituirne una lettura non scontata e di maniera, privilegiando magari uno spunto minore, una suggestione particolare, una emozione suggerita da una lettura eccentrica e non proprio ortodossa.