Home Sport Matilde Mariani è campionessa d’Italia nella Pia Cup

Matilde Mariani è campionessa d’Italia nella Pia Cup

0

Arezzo – Il Circolo Tennis Giotto continua ad esultare per i successi dei ragazzi del proprio vivaio: l’ultima grande affermazione porta la firma di Matilde Mariani che, difendendo i colori della Toscana, si è laureata campionessa nazionale nella Pia Cup 2011, risultando una delle grandi protagoniste di questo successo. Le finali nazionali della Pia Cup, una manifestazione disputata dalle rappresentative regionali e aperta agli atleti nati tra il 2002 e il 2003, si sono giocate dal 26 al 28 Agosto al Centro Federale di Serramazzoni, nel modenese, e hanno visto sfidarsi le 8 migliori regioni italiane. Le “final eight” prevedevano un cartellone con incontri ad eliminazioni diretta e, nel suo trionfale cammino, la Toscana ha avuto la meglio sul Trentino, sull’Emilia Romagna e, in finale, si è laureata campionessa vincendo contro la Campania. In questo cammino Mariani, classe 2002, è stata determinante: la giovane tennista aretina ha disputato il doppio e ha ottenuto 3 vittorie in 3 incontri disputati, contribuendo dunque alla conquista del titolo nazionale. «La nostra Matilde è stata decisiva – commenta Jacopo Bramanti, direttore tecnico del Giotto. – Siamo felici per lei perché ha grandi qualità e perché meritava di vincere un titolo tanto importante. Questa vittoria è motivo di orgoglio per il nostro circolo e rappresenta un’ulteriore testimonianza del buon lavoro che stiamo portando avanti con i nostri giovani: Matilde fa parte di un gruppo di atleti di rilevante interesse e destinati, in futuro, a far parlare di sé».
In concomitanza con la Pia Cup si sono disputati a Livorno i Campionati Italiani Under 13, una manifestazione a cui il Giotto ha partecipato con Alessio Bulletti e Filippo Fratini (i due atleti aretini si sono qualificati in virtù degli ottimi risultati ottenuti ai Campionati Regionali di Aprile, con il primo che vinse il titolo toscano e il secondo che si fermò in semifinale). Purtroppo è stata breve l’avventura di Bulletti che è stato eliminato già al primo turno. Il risultato migliore lo ha così ottenuto Fratini che, superando due turni, è riuscito ad approdare fino agli ottavi di finale e a rientrare nel novero dei migliori 16 atleti d’Italia; il tennista del Giotto si è arreso soltanto di fronte a Calvano, la testa di serie n. 3. Bulletti e Fratini si sono anche cimentati nel doppio dove, dopo aver vinto il primo incontro, sono stati eliminati dalla coppia che, da testa di serie n. 1, è arrivata fino alle finali del torneo. «Siamo molto soddisfatti – spiega Alessandro Caneschi, coordinatore del settore agonistico del Giotto. – Abbiamo ottenuto due risultati molto positivi: Fratini è riuscito a rientrare tra i primi 16 tennisti d’Italia mentre, nel doppio, siamo riusciti a tenere testa ad una delle coppie più forti».
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.