Home Cultura e Eventi Cultura Matteo Andreini chiude il Festival Pianistico Aretino

Matteo Andreini chiude il Festival Pianistico Aretino

0
Matteo Andreini chiude il Festival Pianistico Aretino

Arezzo – Ultimo appuntamento con il Festival Pianistico Aretino organizzato dall’Associazione Orchestra Sinfonica Guido d’Arezzo in collaborazione con la Biblioteca. Martedì 5 luglio, alle ore 18, nei locali di quest’ultima, in via dei Pileati, concerto del maestro Matteo Andreini. Le letture saranno a cura della Libera Accademia del Teatro.
Matteo Andreini ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte e si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia. Vincitore di primi premi in concorsi nazionali e internazionali, ha intrapreso la carriera concertistica suonando con importanti associazioni in diverse città di Italia, dal Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, al Lyceum di Catania e dalla Discoteca di Stato di Roma al Teatro Borgatti di Cento, a Milano, a Venezia e Stresa.
Docente di pianoforte all’Istituto Musicale “P. Giannetti” di Grosseto e direttore artistico
dell’Orchestra Sinfonica “Guido d’Arezzo”, da anni è accompagnatore pianistico all’Istituto
Pareggiato “R. Franci” di Siena e dal 2007 del “Tuscan Sun festival” di Cortona (AR). Nel 2008 ha eseguito ad Arezzo il Concerto n° 1 di P. I. Tchajkovskij con l’Orchestra Sinfonica “ Guido d’Arezzo”. Si è perfezionato con i maestri Riccardo Risaliti, Aldo Ciccolini, Massimiliano Damerini per il pianoforte e con i maestri Danilo Rossi e Cristiano Rossi per la
musica da camera.
Nel febbraio 2009 ha effettuato concerti e masterclasses in prestigiose Università degli Stati Uniti (MSSU Joplin MO, Pittsburg KS, Louisville KY, Campbellsville KY, Rochester NY). Nell’ottobre 2009 ha suonato alla Stadthalle di Bad Saulgau (Germania) e nel 2010 alla Fontana d’Or di Girona (Spagna).