Home Politica Mattesini: ‘Pulizie nelle scuole: nuovi tagli all’occupazione’

Mattesini: ‘Pulizie nelle scuole: nuovi tagli all’occupazione’

0

Arezzo – Interrogazione parlamentare di Donella Mattesini: «14.200. Tanti sono i posti di lavoro a rischio nel settore delle pulizie scolastiche. “Ho presentato una nuova interrogazione al Ministro Gelmini sottolineando la gravità della fortissima riduzione dello stanziamento ministeriale per queste attività: dai 640 milioni del 2010 ai 264 milioni del 2011. Somme che, inoltre, non sono state specificate per il capitolo spese delle pulizie, ma potranno servire anche per pagare gli stipendi degli insegnanti di religione. A causa di questi tagli potrà essere garantita dal Ministero una copertura per le pulizie nelle scuole da parte di soli 11.800 addetti. Ben 14.200 rischiano di perdere il posto di lavoro”.
Un taglio che non ha tenuto in alcun conto l’intesa che Ministero e parti sociali avevano raggiunto e che prevedeva la proroga dei contratti fino al 30 giugno 2011.
“E’ grave che non sia stato rispettato questo accordo e la decisione del Ministero comporterà una forte perdita di posti di lavoro e colpirà persone, prevalentemente donne, che hanno stipendi molto bassi. E metterà a rischio anche le condizioni igieniche degli istituti scolastici. Non sono certo rassicuranti le dichiarazioni del Ministro che verrà impiegato personale Ata, dato che anche per esso sembra annunciarsi un taglio di 20.000 unità”
Nella sua interrogazione, Donella Mattesini chiede quindi un doveroso intervento del Ministero “non solo per salvaguardare i numerosi posti di lavoro ma anche per evitare che nelle scuole venga messa a rischio la salute di studenti e insegnanti, per la mancanza delle più elementari norme igieniche garantite oggi quotidianamente da migliaia di lavoratori”.»