Home Attualità Salute Maxi-indagine promuove il cioccolato, fa bene al cuore

Maxi-indagine promuove il cioccolato, fa bene al cuore

0
Maxi-indagine promuove il cioccolato, fa bene al cuore

Parigi, 29 ago. (Adnkronos Salute) – E' ufficiale: il cioccolato è uno 'scudo' per il cuore. Fondente o al latte, solido o liquido, in barretta o sotto forma di biscotto, ogni versione dell'alimento più amato dai golosi promette di ridurre di un terzo il rischio di infarto e ictus. Non si illuda, però, chi pensa di avere un alibi per abbuffarsi: l'effetto protettivo si ottiene con soli 7,5 grammi al giorno, più o meno l'equivalente di un cioccolatino.
A promuovere il cioccolato è una metanalisi presentata a Parigi, al congresso della Società europea di cardiologia (Esc). La ricerca, coordinata da Oscar Franco dell'università di Cambridge in Gb, è pubblicata oggi sull'edizione online del 'British Medical Journal'. Le virtù del cioccolato non sono certo nuove. Si sa che ha poteri antiossidanti antinfiammatori, che riduce la pressione arteriosa e tiene lontana la resistenza insulinica, anticamera del diabete. Ora però il team britannico ha passato in rassegna i principali studi condotti sul tema.
Sono stati esaminati 7 lavori, per un totale di oltre 100 mila persone coinvolte, sia sane che cardiopatiche. Per ogni studio, Franco e colleghi hanno confrontato tra loro i gruppi che consumavano le quantità più alte e più basse di cioccolato. In 5 studi è stato dimostrato che chi mangiava più cioccolato aveva un rischio cardiovascolare inferiore. Complessivamente, al netto di possibili fattori confondenti, la probabilità di attacchi cardiaci diminuiva del 37% e il pericolo di ictus del 29%. Nessuna associazione positiva è stata invece riscontrata fra consumo di cioccolato e prevenzione dello scompenso cardiaco. Gli autori insistono sulla necessità di ulteriori studi che possano verificare se è davvero il cioccolato il responsabile di questi benefici, oppure esistono elementi non ancora identificati in grado di spiegare altrimenti il suo apparente effetto-scudo. Non solo. I ricercatori invitano anche a fare attenzione alle calorie: le diverse 'varianti' di cioccolato in commercio regalano circa 500 calorie ogni 100 grammi, quindi esagerare significa perdere ogni possibile vantaggio sotto i colpi di chili di troppo, diabete e cardiopatie. Da qui l'appello degli scienziati al mondo dell'industria: 'Bisogna trovare il modo di ridurre l'apporto di grassi e zuccheri fornito dai prodotti a base di cioccolato oggi sul mercato'.

Articlolo scritto da: Adnkronos