Home Politica Mercoledì il primo Consiglio comunale del nuovo mandato amministrativo

Mercoledì il primo Consiglio comunale del nuovo mandato amministrativo

0
Mercoledì il primo Consiglio comunale del nuovo mandato amministrativo
Palazzo Comune Arezzo

Arezzo – Mercoledì 8 giugno con inizio alle 9 ed eventuale prosecuzione alle 15, dopo la Giunta Comunale ufficializzata dal Sindaco Fanfani, inizia l’attività anche della massima assise cittadina rinnovata dopo le elezioni amministrative di metà maggio. I consiglieri sono stati ridotti dalla legge da 40 a 32 (33 con il Sindaco) e risultano così suddivisi: 16 del PD, 7 del PDL, 2 di Progetto per Arezzo, 2 del Movimento 5 stelle, 1 rispettivamente per Italia dei valori, Lega nord, Nuovo polo per Arezzo, Sinistra ecologia libertà, Sinistra per Arezzo.
Dopo la nomina di Banchetti, De Robertis, Donati e Gasperini, il consigliere “anziano” che presiederà in apertura la seduta è, a dispetto dell’età, Matteo Bracciali. L’anzianità si “misura” infatti sul numero di preferenze individuali ottenute.
Sarà proprio la surroga dei consiglieri cessati dalla carica a seguito della nomina in Giunta il primo punto all’giorno. Anche in questo caso è possibile anticipare i nominativi: per il PD subentreranno Pilade Nofri, Fabrizio Piervenanzi, Marzia Fontana ed Elisa Bertoli mentre per Sinistra per Arezzo, Aurora Rossi.
Il giuramento del Sindaco precederà l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale e dei vice presidenti, dunque prenderà subito corpo l’Ufficio di Presidenza e, soprattutto, volto la seconda carica del Comune di Arezzo. Di seguito spetterà ancora al Sindaco comunicare all’assemblea le nomine concernenti le cariche di vicesindaco e assessore.