Home Attualità Mondiali Nuoto a Shanghai, nuova medaglia azzurra

Mondiali Nuoto a Shanghai, nuova medaglia azzurra

0

Shanghai, 30 lug. (Adnkronos/Ign) – Luca Dotto ha conquistato la medaglia d'argento nei 50 stile libero maschili ai Mondiali di nuoto di Shanghai. L'azzurro ha chiuso al secondo posto con il tempo di 21''90. La medaglia d'oro è andata al brasiliano Cesar Cielo Filho in 21''52. Bronzo al francese Alain Bernard in 21''92.
"Sono rimasto senza parole. Pazzesco, incredibile, non ci credo…". Luca Dotto è al settimo cielo dopo la medaglia conquistata a Shanghai. "Devo ancora realizzare, forse lo farò quando sarò sul podio", dice ai microfoni della Rai. "Se prima dei Mondiali mi avessero pronosticato il podio nei 50 stile libero avrei detto: 'voi siete matti'…" prosegue. "Io non li preparo neanche i 50 e poi basta vedere il campo dei partenti: ero il più piccolino, a maggior ragione è pazzesco".
"La dedica? – dice Dotto – E' per i miei genitori, grazie ai loro sacrifici enormi sono riuscito a prendere questa medaglia. E poi alla mia fidanzata Rossella".
Dopo una partenza non esaltante, Dotto è riuscito a recuperare e a chiudere alle spalle del brasiliano Cesar Cielo Filho. "In partenza mi è scappato il braccio, ma poi mi sono disteso e sono riuscito ad avvicinarmi a Cesar. Ho pensato: 'se sono vicino a lui sto andando bene'" Dotto si era qualificato per la finale con il quarto tempo: "Il pensiero alla medaglia c'era. Anche i miei genitori e la mia fidanzata mi hanno detto di crederci fin dall'inizio. Sono andato in acqua determinato pensando solo al podio e senza pensare al tempo. Non credevo di riuscirci ma ce l'ho fatta", esulta l'azzurro.

Articlolo scritto da: Adnkronos