Home Attualità Economia Montevarchi: un fulmine a ciel sereno, l’aumento Cosap

Montevarchi: un fulmine a ciel sereno, l’aumento Cosap

0

Preoccupazione di Confesercenti per gli annunciati aumenti sulla tassa per l’occupazione del suolo pubblico. Inaspettata la decisione presa dall’amministrazione senza concertazione con le associazioni di categoria. “La Confesercenti – sottolinea Valeria Alvisi responsabile dell’area Valdarno – è preoccupata dell'annunciato aumento della Cosap. Abbiamo apprezzato la scelta del Comune di Montevarchi di non prevedere aumenti per il 2012 di varie imposte locali. Come auspicato da Confesercenti l’amministrazione comunale, si era dimostrata attenta al difficile momento di crisi economica, e non ha ritoccato imposte locali come l’addizionale irpef e la Tarsu”.
“Leggiamo però – prosegue Alvisi – che gli aumenti coinvolgono la tassa per l’occupazione sul suolo pubblico e quindi c’è agitazione tra i commercianti. L’allarme tra la categoria è soprattutto per le numerose imprese del centro storico che, negli anni scorsi, hanno sopportato importanti investimenti per poter allestire lo spazio all'esterno del proprio esercizio. Mi riferisco a quanti hanno contribuito a migliorare il decoro urbano con tavolini, dehors e similari, anche seguendo le caratteristiche richieste dalla stessa amministrazione comunale”.
“In quest’ottica di collaborazione – conclude Alvisi – e anche a fronte degli ingenti investimenti fatti dai titolari degli esercizi pubblici, il Comune aveva riconosciuto delle riduzioni, che oggi purtroppo vengono messe in discussione. Confesercenti, inoltre, crede che voler recuperare l'aumento Istat dal 2005 fino ad oggi in un colpo solo sia eccessivo. Riteniamo che, eventualmente, possa essere discussa la rimodulazione dell'abbattimento che potrebbe essere applicata eventualmente solo per le nuove richieste di occupazione. Per questo abbiamo chiesto un incontro all’Assessore per confrontarsi sull’argomento”.