Home Cultura e Eventi Cultura Mostra Bozzetti: Lancia D’oro

Mostra Bozzetti: Lancia D’oro

0

Arezzo – Inaugurata la Mostra dei Bozzetti per le Lance d'oro 2011 della Giostra del Saracino. L’esposizione delle opere realizzate dagli artisti che hanno partecipato al concorso di idee è stata allestita nelle sale espositive attigue al Centro di accoglienza turistica "Benvenuti ad Arezzo" di Piazza della Libertà in palazzo Comunale,.
Assieme ai bozzetti la quattordicesima edizione è stata arricchita da alcuni storici costumi di Caramba, lo pseudonimo del noto costumista Luigi Sapelli, risalenti alle prime edizioni della rievocazione storica e recentemente acquistati dall’Istituzione Giostra del Saracino.
Le autorità giostresche e quelle politiche si sono ritrovate questo pomeriggio in Comune per la cerimonia di inaugurazione. Durante la manifestazione alla quale hanno partecipato i rettori dei quartieri, il presidente dell’Istituzione Angiolo Agnolucci, oltre al Sindaco di Arezzo, sono stati premiati gli artisti vincitori: Isabella Giovannetti per il bozzetto della lancia di giugno dedicata al 150 anniversario dell'Unità d'Italia e Marco Azzoni per la lancia dedicata a Spinello l'Aretino che sarà messa in palio in occasione della giostra della Madonna del Conforto in programma per il 4 di settembre.
Inoltre sono stati consegnati attestati di merito ad altri artisti segnalati dalla Commissione giudicatrice del concorso gli artisti. Per l’edizione di giugno il riconoscimento è andato a Marzia Dottarelli, Francesca Droandi e Roberta Paggini. Per quella di settembre invece a Rossella Rita Ciani, Amedeo Mariotti, Roando Minetti e Carolina Nofri.
La mostra ad ingresso gratuito proseguirà fino a lunedì 5 settembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 19. Il sabato ed i giorni festivi invece apertura dalle ore 10 alle 19. Durante la mostra è in distribuzione il catalogo dei bozzetti contenente le immagini delle 30 opere selezionate dalla Commissione.

Arezzo, 18 luglio 2011