Home Cultura e Eventi Cultura Mostra ‘Omaggio a Gutember’ a Terranova Bracciolini

Mostra ‘Omaggio a Gutember’ a Terranova Bracciolini

0

Una mostra fotografica interamente dedicata ai libri. A Palazzo Concini a Terranuova Bracciolini fino al 23 di ottobre è in programma la mostra “Omaggio a Gutemberg” a cura di Andrea Braschi e Luca Mercatali.
Senza libri non si vive, è il messaggio dei due valenti fotografi, medici di professione ma con la passione per la fotografia.
Libri nella vita quotidiana, letti, riposti, usati come sgabello e per sostenere un tavolo traballante: è questo l’“Omaggio a Gutemberg” di Braschi e Mercatali che si sono sbizzarriti a ritrarre il libro in tutte le sue forme. Simboli ritratti con il sapiente utilizzo dei tagli, della luce, dei sentimenti, nella vita di tutti i giorni, come una presenza ineludibile.
Un lavoro a quattro mani che si presenta come un solo coerente omogeneo percorso, frutto di un intenso scambio culturale e di lavoro che fotografa e descrive un punto di vista, un sentimento, una esclamazione.
Andrea Braschi e Luca Mercatali si sono appassionati alla fotografia all’inizio degli anni ottanta, partecipando alle lezioni del prof. Bacherini della Facoltà di Architettura e iniziando a sperimentare con risultati eccellenti l’innovazione tecnologica digitale e le tecniche di stampa e di elaborazione, per poi fondare assieme ad altri il foto Club Mugello e avvicinarsi alla“bottega” di Antonio Manta.
Oggi a distanza di anni stanno inanellando una serie di importanti successi come fotografi. Dopo Metafood, una mostra dedicata all’evoluzione di prodotti alimentari, ospitata in diverse iniziative, tra cui il Festival della fotografia di Carbonia Iglesias, ecco l’ “Omaggio a Gutemberg” una rassegna allestita a Palazzo Concini a Terranuova Bracciolini dove il protagonista è il libro.