Home Cultura e Eventi Cultura Non solo ‘Lettere e letterati’

Non solo ‘Lettere e letterati’

0

In un momento in cui a livello locale si stanno ridefinendo i rapporti tra Università degli Studi di Siena, territorio e sviluppo economico e, a livello nazionale, si stanno riscrivendo i compiti delle università, è fondamentale comprendere ciò che c’è dietro le definizioni. Chiedersi che cosa è, e che cosa diventerà la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, è forse più importante che continuare a credere che formi solo letterati.
Dentro la Facoltà di Lettere ci sono anche corsi di laurea che, attenti a valorizzare la dimensione professionalizzante, sono stati progettati per fornire solide competenze negli ambiti dell’educazione e della formazione. Il corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione” forma da tempo educatori destinati ai servizi alla persona -nei luoghi della cura, dell’assistenza, della prevenzione, della devianza- e formatori, in grado di rispondere con elevata professionalità alle esigenze emergenti dalle organizzazioni.
Sulla scia di esperienze nazionali e internazionali, da questo anno accademico è possibile inoltre iscriversi al nuovo corso di laurea magistrale in “Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni”. Tale percorso forma professionisti che dentro le aziende possono occuparsi di analisi dei bisogni, di progettazione e gestione dei processi organizzativi, di comunicazione, di risoluzione dei conflitti, di sviluppo professionale e di formazione delle risorse umane.
Il corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione presidia le istanze formative di una società che ha bisogno di esperti che si occupino di aiutare le famiglie, di supportare lo sviluppo dei bambini, degli adolescenti e dei giovani, di rispondere ai nuovi bisogni degli adulti e degli anziani. Il corso di Laurea in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni intercetta le emergenti richieste di consulenza e di formazione che le aziende esprimono, come quella di aggiornare le proprie risorse umane, di gestire i conflitti organizzativi, di cambiare l’organizzazione del lavoro, di ideare e progettare nuovi servizi e prodotti.
Ai bisogni di innovazione, di competitività, di sviluppo territoriale e di produzione di benessere sociale, la Facoltà di Lettere di Arezzo risponde sia fornendo professionalità competenti e consolidando quel legame già stretto da anni tra ricerca, formazione ed esigenze del mondo del lavoro sia assumendo una nuova e più attuale identità come Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.

Sergio Angori, Presidente del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione
Loretta Fabbri, Presidente del Corso di laurea in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni