Home Attualità Nucleare: sostanze radioattive a 60 km dalla centrale di Fukushima

Nucleare: sostanze radioattive a 60 km dalla centrale di Fukushima

0
Nucleare: sostanze radioattive a 60 km dalla centrale di Fukushima

Tokio, 9 giu. (Adnkronos Salute/Dpa) – Quantitativi di una sostanza radioattiva che si accumula nelle ossa sono state trovate nella città di Fukushima, 62 chilometri a nord ovest della centrale nucleare Daiichi danneggiata dal terremoto e lo tsunami dell'11 marzo. Lo ha riferito il governo giapponese, spiegando che sono stati rinvenuti 54 bequerel di stronzio-89 e 7,7 bequerel di stronzio-90 per chilogrammo di terra in campioni del suolo.
E' la prima volta che viene individuato dello stronzio a Fukushima, città che si trova al di fuori della zona di evacuazione di 20 chilometri stabilita dalle autorità. "Si tratta di un quantitativo minimo, ma ciò non significa che non vi siano rischi", ha riferito Hirotaka Oku, un funzionario del ministero della Scienza.
Quantitativi anche più alti, 1.500 bequerel di stronzio-89 e 250 bequerel di stronzio-90, sono sono stati rinvenuti nella città di Namie, 24 chilometri a nord ovest dalla centrale. Ai tempi della guerra fredda, dopo i test nucleari i livelli di stronzio-90 nell'aria erano di 4-5 bequerel. Se inalato, lo stronzio si accumula nelle ossa e può causare tumori. Il tempo di dimezzamento dello stronzio-89 è di 50,5 giorni, mentre quello dello stronzio-90 è di 29,1 anni.

Articlolo scritto da: Adnkronos