Home Attualità Viabilità Nuova ‘scenografia urbana’: illuminazione, pavimentazione, segnaletica

Nuova ‘scenografia urbana’: illuminazione, pavimentazione, segnaletica

0
Nuova ‘scenografia urbana’: illuminazione, pavimentazione, segnaletica

Arezzo – “Stiamo lavorando alle riqualificazione complessiva del centro storico. Quindi non solo pavimentazione ma anche illuminazione, lapidi stradali, cartellonistica. Dare omogeneità a questi sistemi vuol dire superare l’attuale frammentazione ed offrire una visione unitaria e di qualità dell’intero centro storico”.
Così il Sindaco Giuseppe Fanfani ha presentato stamani il primo tassello del “mosaico” della scenografia urbana. Sono iniziati i lavori di ripavimentazione in pietra di via San Giovanni Decollato. Dureranno un mese e mezzo e poi sarà la volta di via Madonna del Prato.
Pavimentazione, quindi, ma anche 300 nuove lapidi toponomastiche con cornice di marmo grigio e scritta in color amaranto e 150 nuove lampade, modello “Arezzo”, che sono state appositamente realizzate per il centro storico della città.
Identità di luogo, valorizzazione del patrimonio storico architettonico e vivibilità della città: sono questi gli obiettivi della “scenografia urbana”. L’assessore Franco Dringoli: “è uno dei progetti che arricchisce il Piuss e si integra con la filosofia complessiva di valorizzazione e caratterizzazione della città. Prevede la valorizzazione del sistema delle lapidi toponomastiche, della segnaletica stradale, di quella di orientamento, informazione e arredo urbano, gli impianti di illuminazione pubblica e alcune pavimentazioni. Poco meno di 2 milioni di euro di investimento finanziato quasi al 50% dal contributo della Regione ed il resto con risorse del Comune. Il progetto è realizzato dagli uffici comunali con la collaborazione e consulenza della Seum, a cui aderiscono, oltre al Comune di Arezzo, la scuola edile di Arezzo, l’ordine degli architetti e l’Istituto d’Arte”.
Le lapidi toponomastiche censite sono circa 300 ed è stato individuato un modello “tipico” e “storicizzato”: la loro valorizzazione prevede il recupero del design, del colore originario, uno studio di un lettering adeguato nel rispetto delle preesistenza storiche.
Segnaletica di orientamento con la riduzione, compatibilmente con le norme stradali, dei cartelli ridontanti o inutili, con la sostituzione dei cartelli deteriorati e con la riduzione, ove possibile, delle dimensione dei cartelli.
Segnaletica di orientamento e informazione, arredo urbano attraverso un sistema di cartelli che cambia il paradigma attuale dell’informazione solo direzionale, mette ordine nella rappresentazione disomogenea delle indicazioni di luogo, semplifica e uniforma il sistema delle mappe ad un linguaggio convenzionale più internazionale. Da realizzare con cartelli di orientamento, cartelli di informazione e di prossimità, mappe master, mappe derivate, totem, totem touch screen e pannelli informazione parcheggi.
Impianto Illuminazione pubblica: il sistema di illuminazione pubblica del centro storico di Arezzo evidenzia notevoli disomogeneità e discontinuità, in termini di tipologia degli apparecchi illuminanti , di colore e intensità della luce e del progressivo e diffuso degrado. E’ quindi stata progettata una nuova lanterna “Arezzo” che rispetta fedelmente le caratteristiche storico- estetiche dell’apparecchio e del braccio e ha al suo interno il sistema di telecontrollo, la parabola, un sistema di facile manutenzione e pulizia.