Home Attualità Nuove risorse per il Centro Commerciale Naturale di Camucia

Nuove risorse per il Centro Commerciale Naturale di Camucia

0

Ottomila euro all'anno da Banca Valdichiana e altrettante dal Comune di Cortona, più le quote di adesione raccolte fra gli operatori che parteciperanno alle varie iniziative godendo della relativa visibilità.

È questa la dotazione finanziaria sicura su cui, dal prossimo anno, potrà contare il Centro Commerciale Naturale “Vie di Camucia-Cortona” per creare strategie di valorizzazione della città e della sua rete commerciale.

La ratifica dell’accordo, che vede uniti in un patto di ferro il principale istituto di credito del territorio, l’Amministrazione Comunale, le imprese e le associazioni di categoria del commercio, è arrivata lunedì scorso (28 novembre), durante la riunione che si è svolta presso la sede di Banca Valdichiana a Camucia.

Presenti alla serata oltre cinquanta imprenditori, rappresentativi delle 120 imprese di Camucia aderenti al Centro Commerciale Naturale, coordinati dal presidente Luca Donzelli. C’erano anche l’assessore comunale al commercio Miro Petti, la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti e il direttore generale Fulvio Benicchi.

“La sigla del protocollo d’intesa con Banca Valdichiana è l’inizio di un nuovo percorso che le imprese, le associazioni di categoria e l’Amministrazione Comunale di Cortona possono fare insieme, sicuri del sostegno di un istituto di credito che crede nel territorio e dà fiducia alla sua economia” ha detto il presidente Donzelli “la riunione di lunedì è stata molto fruttuosa anche perché, per la prima volta, gli operatori saranno coinvolti nel “fund raising” che ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi. Ognuno sottoscriverà una quota associativa annuale per far parte del CCN. In cambio, godrà di pubblicità e delle ricadute promozionali degli eventi che via via decideremo di organizzare”.

“È un modo di procedere che dà più garanzie di successo perché tutti saranno coinvolti nei processi decisionali” spiega Donzelli “l’obiettivo è compattare i ranghi, con i commercianti uniti nel perseguire le stesse politiche di marketing, come avviene nei centri commerciali della grande distribuzione, dove per i clienti è più facile orientarsi. Lo sarà anche tra i negozi di Camucia. Spero che il progetto ci offra buone prospettive, in un momento non facile per il commercio a Camucia”.

Intanto, per il 17 e 18 dicembre prossimi Camucia prepara un week end di festa: “stiamo studiando gli ultimi particolari, ma intanto dopo la riunione portiamo a casa il sì convinto di tutti i negozianti a stare aperti e preparare un’accoglienza speciale a chi verrà, oltre alle consuete animazioni con musica e giochi per bambini. La crisi si combatte anche dentro ai negozi, con il sorriso e la voglia di fare. A piangersi addosso c’è sempre tempo e noi commercianti, comunque, non ci possiamo permettere di farlo: chi entra da noi per fare un acquisto di questi tempi va premiato. Il suo è un atto di fiducia che deve essere gratificato”.