Home Nazionale Nuove soluzioni di illuminazione a led per musei più efficienti

Nuove soluzioni di illuminazione a led per musei più efficienti

0

Milano, 29 mar. (Adnkronos) – E.On inaugura oggi il nuovo impianto di illuminazione della Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Attraverso l'utilizzo di nuove soluzioni a led il sistema energetico del Museo diventa più efficiente, con un risparmio di circa il 70% dei consumi di energia. I nuovi led hanno una potenza inferiore rispetto al vecchio sistema d'illuminazione alogena e ciò comporterà, per il museo, un risparmio energetico nel periodo delle mostre di oltre 30 mila kwh, per un valore di circa 4 mila euro.
"E.On -spiega Luca Dal Fabbro, amministratore delegato di E.On Italia- è da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di tecnologie efficienti e compatibili con l'ambiente in grado di migliorare lo stato dei sistemi energetici in cui operiamo". Le recenti innovazioni tecnologiche, dice, "ci portano a credere che l'efficienza energetica nell'illuminazione sia destinata a diventare una protagonista del mercato energetico nei prossimi anni e per questo abbiamo sviluppato un progetto concreto nel settore dell'illuminazione per offrire ai nostri clienti prodotti e servizi all'insegna dell'eccellenza".
All'ingresso delle sale della Pinacoteca (dalla 1 alla 7) è stata installata una targa E.On che informa sulle caratteristiche del nuovo sistema di illuminazione più efficiente ed eco-sostenibile. Una maggiore possibilità di rotazione della luce sulle opere e di regolazione dell'intensità d'illuminazione, consente un maggior controllo energetico. La durata delle nuove lampade è, inoltre, molto lunga (circa 30 mila ore) e questo consentirà una riduzione di costi di manutenzione e di sostituzione dei corpi illuminanti. Migliore anche la conservazione delle opere d'arte che, con i led, non sono sottoposte a eccessive fonti di calore. La nuova luce, inoltre, illumina le opere con una tonalità calda, evidenziando particolari e dettagli, finora poco visibili, anche nella celebre opera 'Canestra di frutta' del Caravaggio, conservata in una delle sale interessate dal rinnovamento dell'illuminazione. Dal Fabbro (E.On): "La posizione del Governo italiano sul nucleare è saggia"

Articlolo scritto da: Adnkronos

Exit mobile version