Home Sport Occhiolini e Parigi protagonisti del 15° Memorial Gabriele Annetti

Occhiolini e Parigi protagonisti del 15° Memorial Gabriele Annetti

0
Occhiolini e Parigi protagonisti del 15° Memorial  Gabriele Annetti

Partenza dal Bar dello Stadio di Arezzo alle ore 9,30 precise con il supporto della Polizia Municipale e la Croce Bianca di Rigutino che hanno egregiamente collaborato alla riuscita della manifestazione.

Partenza abbastanza tranquilla nel primo tratto prima della salita con un gruppetto di atleti comprendente Occhiolini,Annetti,Refi,Crivelli,Niola,Valentini,Scaramucci e Crivelli controllati come un’ombra da Fabio Guidelli quest’oggi in bici.
All’inizio della salita Filippo Occhiolini in campo maschile e Chiara Parigi in quello femminile , provocano le prime selezione che andranno aumentare al termine della salita.
Quest’anno forse la parte più impegnativa era la nuova la discesa collocata nel crinale della montagna su carrai sconnesse e pietre vaganti che condizionano molto la corsa dei concorrenti.
Infatti il rischio pericolo è in agguato ed alcuni atleti incappano su varie cadute con escoriazioni e distorsioni con più o meno gravi, prontamente soccorsi da volontari per ricevere le cure dei sanitari capeggiati dal Dott. Tommasini.
La corsa comunque procede regolarmente , Occhiolini nei maschi e Parigi nelle femmine dominano incontrastati la competizione , nelle retrovie le caratteristiche del percorso fanno modificare molte posizioni.
Al traguardo di Policiano , Filippo Occhiolini vince per il 2° anno consecutivo con un tempo appena superiore ai 60’ questo importante memorial sulla coppia Attilio Niola e Giacomo Valentini , mentre 4° Valter Scaramucci e 5° Mirko Refi.
In campo femminile Parigi giungendo 19 assoluta umilia anche molti maschietti, mentre per le altre piazze Lucia Boncompagni ha la meglio su Daniela Romanelli, Valentina Mattesini e la lombarda Maria Lo Russo.
Nella categoria Veterani riscossa di Natale Mulas su Antonio Prozzo e Giuseppe Lancellotti, Enzo Patrussi con una gara accorto riesce a battere Moreno Sinatti e Angelo Caruso.
La mattina si completa con le premiazioni e con molti atleti rimasti ad assaporare le gustosissime Pappardella alla Lepre.
Il pomeriggio si annuncia movimentato con una i gimkana ciclistica, corse podistiche per il settore giovanile e gare in circuito per gli adulti.
Nonostante la concomitanza con altre manifestazioni, buona la presenza del settore giovanile con gare incerte ed esaltanti che precedono la novità del pomeriggio .
La competizione degli adulti del pomeriggio è improntata su gare in circuito di 300 metri a giro con partenze separata.
Si inizia con quella femminile dove la cadetta Lavinia Migliacci con un avvio molto sostenuto riesce a mantenere il vantaggio su Lucia Boncompagni ed Erika Fabianelli.
E’ la volta poi della categoria Veterani e Argento con inserimento anche in questo caso di alcuni cadetti come Capaccioli e Sinatti che riescono a vincere su Natale Mulas e Giuseppe Lancellotti mentre Moreno Sinatti nella categoria argento vince sul compagno di squadra Angelo Caruso.
Il pomeriggio sportivo si conclude con l’ultima gara , quella più spettacolare degli assoluti che dovranno al 3° dei 6 giri previsti salire nel gonfiabile dello scivolo prima di continuare gli altri 3 giri.
Partenza molto sostenuta da parte di Daniele Neri e Francesco Vannuccini che al mattino non avevano corso per mettere in difficoltà Filippo Occhiolini e Alessandro Annetti, nei primi 2 giri sempre Neri al comando poi al 3 giro passa a condurre Occhiolini che in prossimità dello scivolo arriva primo, ma le scalette scivolose per la pioggia di qualche minuto prima rendono tutto più comico e più difficile.
Assistiamo ad un tentativo di salita con scivolamento verso il basso che provoca un effetto Bowling con cadute degli altri concorrenti che poi si rialzano e arrampicandosi arrivano in cima allo scivolo, la discesa è di quelle più disparate a pancia in su , verso il basso, laterale fino addirittura a testa indietro con il divertimento del pubblico presente.
La corsa poi continua con incertezza finoall’ultimo metro in cui Occhiolini bissa il successo della mattina davanti a Neri e Vannuccini.
Prima della premiazione viene consegnato un omaggio floreale alla famiglia Annetti da parte della Polisportiva Policiano in ricordo di Gabriele.
Da parte della famiglia Annetti e della Polisportiva un ringraziamento per tutti coloro che hanno partecipato
Grazie!!!!!!!!!

Articlolo scritto da: Fabio Sinatti