Home Cultura e Eventi Cultura Omaggio in musica a Maria nell’antica chiesa della Madonna del Duomo

Omaggio in musica a Maria nell’antica chiesa della Madonna del Duomo

0
Omaggio in musica a Maria nell’antica chiesa della Madonna del Duomo

Arezzo – Non poteva non essere dedicato a Maria, nel mese che la devozione le ha consacrato, l’appuntamento di maggio della rassegna “Diventinventi. Venti eventi alle venti e venti”, in programma per venerdì 20 alle ore 20.20 presso la ex chiesa della Madonna del Duomo, in via Oberdan 61 ad Arezzo.

Di fronte all’antico, miracoloso, affresco della Madonna delle Rose attribuito a Spinello Aretino, le voci femminili dell’ensemble diretto dal maestro Lorenzo Donati si esibiranno, accompagnate al piano da Patrizio Paoli, in un vasto repertorio di celebri testi mariani musicati da autori antichi e contemporanei. Dall’Ave Regina Coelorum di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594) all’Adoramus te di Johannes Brahms (1833-1897), passando per Franz Schubert, Maurice Duruflé, Francis Poulenc fino ad arrivare a composizioni recentissime, come la Song of the Angels dello stesso Donati. Brani intrisi di alta poesia, dove la musica si fa preghiera, si leveranno nella piccola chiesa, cuore di una devozione popolare antica, costruita dagli aretini nel 1561 per conservare l’immagine della Madre di Dio salvata dalla distruzione del Duomo Vecchio della città, ad opera dei fiorentini.

La serata, ad ingresso gratuito, sarà introdotta da una vera e propria chicca per tutti gli appassionati di musica vocale antica: Giovanni Alpigiano, esperto musicologo e parroco presso la chiesa dei Santi Vito e Modesto a Bellosguardo (Firenze), presenterà il suo volume “L' officium S. Viti nell'antifonario fiorentino del XII secolo”, contenente la trascrizione della Passio Sancti Viti sul tetragramma e una sua approfondita analisi musicologica. Completa il volume il cd dell’antico ufficio liturgico, eseguito e registrato per la prima volta in assoluto dai cantori della Schola Gregoriana Vox Cordis, che venerdì 20 saranno presenti per eseguire dal vivo alcuni brani.

Prevista anche la prima esibizione pubblica dei giovani cantori del Young Vox, la formazione giovanile dell’Insieme Vox Cordis, che per la prima volta si cimenteranno in un repertorio di musica leggera.

Il festival “Diventinventi” è realizzato dall’associazione Insieme vocale Vox Cordis con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo.