Home Attualità Oxfam Italia: promuove mostra mercato Equo e Solidale

Oxfam Italia: promuove mostra mercato Equo e Solidale

0

Si terrà domani sabato 10 dicembre alle ore 17.30, l’inaugurazione della consueta Mostra Mercato del Commercio Equo e Solidale 2011, in piazza Guido Monaco ad Arezzo, presso il Tendone di Natale del commercio equo di Oxfam Italia. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Arezzo. Interverranno il Sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani, il Presidente di Oxfam Italia, Francesco Petrelli e il direttore generale di Oxfam Italia, Pietro Nibbi. Un appuntamento dedicato anche ai più piccoli. Nell’occasione, infatti, i clown di corsia dell’associazione “La Tribù dei Nasi Rossi” presenteranno uno spettacolo per bambini.
Un appuntamento, quello di domani, che sarà anche un modo per presentare al pubblico gli oltre 700 prodotti alimentari e di artigianato del commercio equo e solidale in vendita. Prodotti provenienti da oltre 45 paesi di tutto il mondo e collegati ad oltre 150 progetti di lotta alla povertà. Obiettivo dell’iniziativa quest’anno sarà dare un contributo stimato in circa 10.000 euro, in sostegno dei piccoli produttori e artigiani del Sud del mondo. Beneficiarie dirette dell’iniziativa saranno circa 35.000 famiglie, il cui reddito medio varia dai 200 euro ai 750 euro annui.
La Mostra Mercato del Commercio Equo e Solidale resterà aperta tutti i giorni, fino al 24 dicembre, con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00.
Un’iniziativa che a 20 anni dal suo avvio, sarà gestita anche quest’anno dai volontari di Oxfam Italia di Arezzo e vedrà la partecipazione di numerosi partner del territorio aretino e non solo. Come ad esempio l’associazione Libera Terra costituita da Don Ciotti, con l’obiettivo di produrre reddito nelle terre siciliane confiscate alla mafia.
Durante l’iniziativa saranno organizzate inoltre, formazioni per i bambini di 6 scuole aretine oltre a momenti ludici, musicali e di dibattito. Il tutto nell’ottica di promuovere nel nostro territorio una nuova consapevolezza sul ruolo del cittadino, nella promozione di una economia più giusta e solidale.