Home Cultura e Eventi Cultura Paesi a Teatro

Paesi a Teatro

0
Paesi a Teatro

Arezzo – Prossimo appuntamento culturale a Monterchi è l’inizio della settima stagione di Paesi a Teatro, la rassegna di teatro popolare organizzata insieme da Comune e Pro-Loco. Anche quest’anno parteciperanno le compagnie di Monterchi, Sansepolcro, Selci Lama e Apecchio, con la presenza inedita di Cortona e Pitigliano, nuovi “paesi a teatro”.
I loro lavori in vernacolo toscano, umbro e marchigiano sono un evidente segnale della vivacità culturale di questa nostra terra, forse un po’ lontana dai grandi centri di promozione culturale, tuttavia consapevole delle proprie radici, e per questo sicuramente capace di osservare la realtà con distacco e ironia.
Paesi a Teatro, nata nel 2005 come manifestazione dedicata a un genere, quello del Teatro Popolare, ingiustamente considerato minore, ha nel tempo acquisito un ruolo sempre più significativo, non solo tra gli amanti del genere, come testimoniano gli spettatori sempre numerosi, ma anche tra le varie compagnie che la ritengono una delle poche opportunità che la Valtiberina offre loro per esprimersi.
E’ importante sottolineare quanto questa Amministrazione, malgrado le sempre maggiori difficoltà in cui versano i nostri Comuni, abbia creduto, e continui a credere, nella Cultura, non solo quella “alta” cui, doverosamente, la presenza della Madonna del Parto ci invita, ma anche quella più “popolare”, non meno importante, perché sicuramente fedele espressione del nostro sentire comune.
Con “Paesi a Teatro” comincia dunque la nostra programmazione di eventi culturali, che proseguirà nella nuova stagione e fino alla fine dell’estate con il Monterchi Festival, anche quest’anno in grado di proporre un cartellone ricco di concerti, mostre e interessanti momenti di approfondimento culturale. Il pubblico, proveniente non solo dalla Valtiberina, sembra apprezzare queste nostre proposte, perché sia a teatro, per gli spettacoli di teatro popolare, che nel giardino del Museo o in Piazza, per gli eventi del Monterchi Festival, abbiamo registrato un costante aumento di presenze, spesso di affezionati spettatori desiderosi di riscoprire ogni anno il nostro paese come spazio aperto in cui emozionarsi ancora.

Exit mobile version