Home Sport Passeranno da Piazza Grande le auto d’epoca del Gran Premio Nuvolari

Passeranno da Piazza Grande le auto d’epoca del Gran Premio Nuvolari

0
Passeranno da Piazza Grande le auto d’epoca del Gran Premio Nuvolari

Mantova – Nella giornata di sabato 17 settembre i piloti, provenienti da Siena, giungeranno a Monte San Savino per poi entrare ad Arezzo, da dove poi proseguiranno per Monterchi.

Sono queste le tappe della 21esima edizione del Gran Premio Nuvolari, in programma da venerdì 16 a domenica 18 settembre, nell’entroterra toscano. Un appuntamento che vedrà oltre 300 auto d’epoca attraversare Piazza Grande, conosciuta anche col nome di Piazza Vasari, e considerata una delle piazze più suggestive e caratteristiche d’Italia. La carovana giungerà poi nel tardo pomeriggio di sabato, a Rimini – seconda ed ultima tappa del Gran Premio.

Una nuova e importante iniziativa accompagnerà l’edizione 2011 con l’obiettivo di dare sostegno alla popolazione giapponese, pesantemente colpita dal recente evento sismico. La stima degli organizzatori nei confronti dei piloti nipponici, da sempre numerosi e affezionati partecipanti, ha portato alla decisione di fornire a tutti gli equipaggi un adesivo simbolico che riporta un logo appositamente creato con la scritta “Forza Giappone” in italiano e nell’idioma giapponese. Questo “bollone” verrà applicato su tutte le vetture con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica affinché non dimentichi il grave disastro che ha segnato una grande nazione. Un gesto particolarmente apprezzato dallo stesso Presidente della Scuderia Tazio Nuvolari Asia, Kentaro Kato.

Anche per l’edizione 2011 della storica manifestazione è confermata la formula dei “due mari” – Tirreno e Adriatico – con tappe a Pisa e Rimini. Al solito, partenza e arrivo da Mantova e transito per Parma, Livorno, Siena, Arezzo, Ravenna e Ferrara sfilando nei suggestivi centri storici.
Un itinerario che consolida la reputazione del Gran Premio Nuvolari, già noto come la seconda competizione di regolarità al mondo per numero di equipaggi e chilometri percorsi e prima per difficoltà tecniche e numero di prove cronometrate previste.

Le richieste di iscrizione, già pervenute numerose in particolare dall’estero, rimarranno aperte fino al 31 luglio e sono da effettuarsi rigorosamente online sul sito www.gpnuvolari.it. Saranno ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A. o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I. o fiche C.S.A.I, o appartenenti a un registro di marca.

Un appuntamento suggestivo ed emozionante che saprà attrarre, oltre ai cittadini, anche i turisti che solitamente affollano il territorio in quel periodo.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.