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Pasticceria artigiana, come imparare i segreti per vendere di più

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Pasticceria artigiana, come imparare i segreti per vendere di più

Pasticceria artigiana, che delizia. Ma chi l'avrebbe detto che oggi, anche per pubblicizzare torte, paste, pasticcini, semifreddi, cioccolate e biscottini, bisogna ricorrere alle leggi del marketing? Una volta si sarebbe detto “basta la parola”, invece oggi anche pasticceri e cioccolatieri devono andare a scuola di comunicazione e marketing se vogliono aumentare la clientela. Per questo Confartigianato Arezzo si è fatta promotrice di un corso intitolato “Il marketing della pasticceria artigiana: comunicazione del valore artigianale e controllo dei costi di gestione” che servirà ad illustrare i segreti delle strategie di comunicazione e vendita, necessari a quanto pare, anche per i prodotti più graditi al palato. “Per impostare il corso – dice Gigliola Fontani, Coordinatore Provinciale Associazione Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato – abbiamo raccolto le richieste e le segnalazioni degli operatori. Il corso si svolgerà in una sola giornata, nei locali della nostra sede in via Tiziano, e sarà tenuto da un noto giornalista del settore, che nei suoi articoli tratta frequentemente proprio questi temi per aiutare gli artigiani a mettere a frutto le potenzialità delle loro produzioni. Per esempio – prosegue Fontani – il corso servirà a sfatare alcune credenze e darà utili suggerimenti. Sempre per esemplificare – conclude Fontani – il relatore spiegherà perchè oggi non basta più ridurre i prezzi per aumentare la clientela, e come fare invece per relazionarsi con il pubblico in modo da aumentare i clienti.”
Ed ecco i temi che saranno trattati: come comunicare il valore dei prodotti artigianali; nuove tecniche di relazione con la clientela che fanno aumentare le presenze in pasticceria; perchè il marketing dei prodotti industriali non è efficace per le piccole imprese; perchè la diminuzione dei prezzi di vendita non fa più aumentare le vendite dei prodotti artigianali; controllo dei costi e taglio delle spese; come calcolare correttamente il food cost in pasticceria; l'organizzazione del laboratorio e l'assortimento ideale per ridurre i costi di gestione; come il rapporto qualità prezzo diventa l'arma vincente per aumentare le vendite.
Chi è interessato al corso potrà chiamare il Coordinatore provinciale Associazione Pasticceri e Cioccolatieri Gigliola Fontani allo 0575-314210 o mandare un fax allo 0575-23253.