Home Attualità Informazione Patrizia Mirigliani premia Micol Fontana

Patrizia Mirigliani premia Micol Fontana

0

Arezzo – Alla vigilia dell’8 marzo, la signora della moda, Micol Fontana, interprete della bellezza nel mondo e “portatrice del messaggio più sublime del Made in Italy”, ha ricevuto da Patrizia Mirigliani “Il Premio delle donne Miss Italia” accompagnato da un mazzo di mimose e tulipani. Il riconoscimento è stato consegnato dalla patron di Miss Italia nella sede della Fondazione Fontana, in un ambiente in cui fanno bella mostra alcuni degli abiti realizzati dal 1940 al ’92 dalle tre famose sorelle per le attrici più famose (Liz Taylor, Linda Christian, Audrey Hepburn, Ava Garden, Barbara Stanwych, Joan Collins, Ursula Andress), e tanti altri personaggi di primo piano.

La targa che raffigura l’immagine di una fanciulla stilizzata, opera di Laura Cretara, e una pergamena con le motivazioni del premio (“omaggio all’ideatrice di uno stile inconfondibile”) hanno commosso la signora Micol, 97 anni, con la quale erano le nipoti Roberta e Luisella.

«Sono felice degli obiettivi che con le mie sorelle abbiamo ottenuto, ma – ha spiegato la stilista – io guardo al futuro, non al mio, ma a quello dei giovani che assistiamo e incoraggiamo con la Fondazione che nel 2012 compie venti anni». Cioè: attività didattiche e culturali, seminari di moda, corsi di formazione tenuti da docenti, visite guidate ecc…. Micol Fontana ha parlato anche della sua amicizia con Miss Italia (“con voi – ha detto alla patron – sono stata dappertutto, ero sempre in qualche giuria”) ed ha voluto ricordare anche Traversetelo (PR), dove è nata, e Parma. «Di questa mia città ricordo tutto, ogni angolo. Ci sono andata un’infinità di volte e mi piacerebbe tornarci, anche se non è facile mettersi in viaggio».

«Sono stata felice – ha detto Patrizia Mirigliani – di aver dato il nostro premio ad una figura che, con la moda più genuina, ha realizzato i sogni di tante donne. E’ stato un incontro splendido».
Il riconoscimento era stato attribuito in precedenza ad Annamaria Vezzani, la ricercatrice che ha fatto scoperte importanti nel campo dell’epilessia.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.