Home Nazionale Pediatria: un sms per aiutare bimbi con paralisi cerebrale infantile

Pediatria: un sms per aiutare bimbi con paralisi cerebrale infantile

0
Pediatria: un sms per aiutare bimbi con paralisi cerebrale infantile

Roma, 6 giu. (Adnkronos Salute) – Oggi in Italia sono 50.000 i bambini con paralisi cerebrale infantile. E 1 bimbo su 500 nuovi nati ne è affetto. Oggi è possibile aiutarli donando 2 euro con un sms al 45509 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, Postemobile e Tiscali o con una chiamata allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu e Tiscali.
La campagna della Fondazione Ariel – si legge in una nota – che dal 2003 aiuta e sostiene le famiglie e i bambini affetti da disabilità neuromotoria in una prospettiva multidisciplinare, parte oggi e continuerà fino al 26 giugno. In particolare, Ariel sta ora concentrando i suoi sforzi per organizzare 14 corsi formativi per le famiglie e per gli operatori, finalizzati a diffondere conoscenze specifiche e a stimolare la pro-attività delle famiglie nell'individuazione di soluzioni ai problemi identificati.
La paralisi cerebrale infantile – ricorda la nota – è una malattia causata da un danno irreversibile al sistema nervoso centrale per cause differenti, come un'emorragia o un'ischemia. Le ripercussioni, che riguardano soprattutto il sistema muscolo-scheletrico, sono invalidanti.

Articlolo scritto da: Adnkronos