Home Cronaca Pendolari bloccati nella galleria San Donato, il caso in Regione

Pendolari bloccati nella galleria San Donato, il caso in Regione

0
Pendolari bloccati nella galleria San Donato, il caso in Regione

Arezzo – Venerdì scorso,12 agosto, alcuni pendolari sono rimasti bloccati su un treno all'ingresso della galleria San Donato, tra Valdarno e Firenze, per un guasto alla linea Direttissima, all'ingresso della galleria di San Donato, nel tratto fra il Valdarno e Firenze. In merito a quanto accaduto il portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, Maurizio Da Re, ha presentato oggi un reclamo alla Regione Toscana.
Il treno, partito alle 7.46 dalla stazione di Arezzo e transitato regolarmente intorno alle 8 per le stazioni del Valdarno, in direzione Firenze, si è fermato improvvisamente sulla Direttissima, all'ingresso della lunga galleria di San Donato, metà fuori e metà dentro al tunnel, causa un guasto alla linea ferroviaria. "Sembrava che si trattasse di un breve stop, magari per favorire il transito dei soliti Frecciarossa – afferma Da Re che riporta la versione dei pendolari – poi la cosa è andata per le lunghe e la “sosta” è durata circa 25-30 minuti, durante i quali non sono mancate scene di panico e proteste".
Dentro al treno poi non c'era l'aria condizionata. E l'episodio non sarebbe un caso isolato. "Sono già accaduti casi simili negli ultimi mesi, con guasti agli scambi o alla linea elettrica aerea – ricorda il portavoce dei pendolari – ma l'episodio più grave è avvenuto lo scorso 27 dicembre, sempre all'ingresso della galleria San Donato. Quel giorno per la rottura di un pantografo – ricorda ancora Da Re – centinaia di pendolari rimasero per 3 ore fermi in galleria, al freddo, al buio, senza informazioni. Perchè in questi casi – conclude Da Re – Trenitalia e Regione Toscana non prevedono alcuna "conciliazione" e specifico risarcimento ai pendolari per i disagi e i ritardi subiti?".