Home Politica Per un Circo senza animali anche ad Arezzo

Per un Circo senza animali anche ad Arezzo

0

Arezzo – "E’ tempo di elezioni ed è tempo di prendere impegni concreti con i cittadini anche su un problema apparentemente minore ma di grande significato etico e culturale, come affermano giustamente da sempre le associazioni animaliste.
Anche il Comune di Arezzo deve dire basta a una mera logica di cassa e dotarsi di un regolamento che vieta sul suo territorio gli spettacoli con animali.
Nonostante la pioggia di finanziamenti ricevuti annualmente dai circhi, che dovrebbero servire per finanziare nuovi e diversi tipi di spettacoli, questi continuano a basare la gran parte dei numeri sull’utilizzo di animali.
Il settore è in continua contrazione, e il numero degli spettatori continua a calare in favore di strutture come il “Cirque du Soleil”, che diffonde un tipo di spettacolo completamente nuovo, basato solo su artisti umani.
Giocolieri, clown ed equilibristi, ma anche cantanti e ballerini, danno vita ad indimenticabili show pieni di attrattiva. Molti circhi a livello internazionale si sono già riconvertiti ed altri lo stanno già facendo.
Circa 15 paesi europei, infatti, hanno già proibito – del tutto o parzialmente – l’esibizione di circhi con animali, mentre Belgio, Austria e Polonia hanno stabilito di limitare il divieto all’utilizzo di animali di sole specie selvatiche.
Arezzo città dei bambini, Arezzo città della solidarietà ed ora anche Arezzo città senza circhi con animali.

Antonino Armao
Candidato consigliere al Comune di Arezzo
Per Grazia Sestini Sindaco