Home Nazionale Petrolio, Pecoraro Scanio: 65% italiani contro trivellazioni in mare

Petrolio, Pecoraro Scanio: 65% italiani contro trivellazioni in mare

0
Petrolio, Pecoraro Scanio: 65% italiani contro trivellazioni in mare

Genova, 30 mag. – (Adnkronos) – Il 65% degli italiani è contrario alle trivellazioni petrolifere in mare e per quanto riguarda l'ecosistema marino nel nostro paese a destare le maggiori preoccupazioni sono il numero di petroliere che circolano nel Mediterraneo e fenomeni come la diffusione delle meduse.
E' quanto risulta dal I Rapporto ''Gli italiani, il mare e la blue economy'' realizzato da IPR Marketing per la Fondazione UniVerde e presentato alla Fiera di Genova, nell'ambito di Slow Fish da Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e gia' ministro dell'Ambiente; Pinuccia Montanari, assessore al Piano e Regolamento del Verde del Comune di Genova; Antonio Noto, direttore di IPR Marketing; Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia; Roberto Danovaro, presidente della Società Italiana di Ecologia e Silvio Greco, responsabile Ambiente di Slow Food Italia.
''Abbiamo lanciato un appello – dichiara ad Adnkronos Pecoraro Scanio – per una moratoria delle trivellazioni petrolifere nel Mediterraneo, a partire da quelle per le isole Tremiti, per le quali è stata autorizzata l'attività di ricerca. Se consideriamo che sotto i 1.000 metri è vietata la pesca perché considerata dannosa per l'ambiente, come dobbiamo giudicare la trivellazione? Non è molto più grave? Noi chiediamo alle autorità italiane che si attivino perché il Mediterraneo diventi zona libera da trivellazioni e promuovano una conferenza internazionale per arrivare a una soluzione comune''.

Articlolo scritto da: Adnkronos