Home Attualità Economia PMI, come tenere i conti in regola

PMI, come tenere i conti in regola

0

Arezzo – Prosegue a maggio il ciclo di seminari gratuiti ideati dai Giovani Imprenditori della Confcommercio per chi vuole aggiornarsi su temi di interesse per migliorare la conduzione aziendale.

L’appuntamento di domani, giovedì 19 maggio, dalle ore 14.30 presso la sede Confcommercio di Arezzo (via XXV Aprile 12), sarà dedicato al controllo di gestione. Con l’aiuto di due esperti, il vicedirettore della Confcommercio aretina Sergio Agnelli e il dottore commercialista e revisore contabile Luca Varignani, si analizzeranno, con parole semplice e tanti esempi pratici, i principali strumenti per verificare l’andamento dell’azienda e pianificare corrette strategie di sviluppo. Per la ‘case history’, ospite d’eccezione Savino Zagaria, direttore generale della Moretti spa di Cavriglia, una delle realtà più interessanti del terziario provinciale.

Nata nel 1976 come fornitrice per la Toscana di prodotti galenici e parafarmaceutici, oggi sviluppa e distribuisce dispositivi medici in Italia e all’estero. Negli ultimi cinque anni ha quasi raddoppiato il proprio fatturato, passando dai circa 9 milioni di euro del 2005 agli oltre 15 milioni del 2010. Una crescita continua che ha permesso all’azienda di investire nell’ampliamento della propria sede. Nel luglio prossimo, a fine lavori, la Moretti spa, 45 dipendenti e 30 collaboratori esterni, potrà contare su oltre 2.000 mq di uffici ed oltre 16mila di magazzino.

“Il direttore Zagaria spiegherà nei dettagli come la sua azienda sia riuscita ad affrontare una crescita così importante grazie anche al puntuale e rigoroso controllo di gestione – anticipa la vice presidente nazionale dei Giovani Confcommercio Simona Petrozzi, che modererà l’incontro – sono pratiche che possono essere trasportate con successo anche nelle imprese di piccole dimensioni, dove spesso si commette l’errore di pensare che avere un utile di esercizio equivalga a gestire bene la struttura. Invece non è così, anzi, si rischia di non dare un futuro alla propria attività senza un’analisi ragionata sui margini di redditività di ogni prodotto o servizio, sui canali di vendita, sui bilanci previsionali e consuntivi. Senza contare che presentarsi in banca o da un finanziatore con un’idea chiara dell’azienda aiuta ad avere più credibilità”.

La partecipazione al seminario, della durata di un’ora, è gratuita. L’incontro si concluderà con un piacevole coffee-break, per permettere agli intervenuti di continuare a fare domande e discutere insieme in maniera informale, prima di tornare al lavoro nelle loro attività.