Home Cultura e Eventi Cultura Presentato stamani il nuovo Teatro Tenda

Presentato stamani il nuovo Teatro Tenda

0
Presentato stamani il nuovo Teatro Tenda
nuovo teatro tenda

Arezzo – E’ ormai pronto per essere consegnato alla città e alle associazioni culturali il Teatro Tenda che è stato presentato stamani dal Sindaco Fanfani, insieme agli assessori Dringoli, Gasperini e De Robertis. E’ situato nell’area tra il parcheggio del centro commerciale Setteponti e quella del palasport: due zone unite dalla passerella. Dispone di 820 posti, di cui 160 in platea ed ha una superficie di mille metri quadrati con tutti i servizi necessari.
L’opera è stata realizzata con un investimento di circa un milione di euro messi a disposizione dai fratelli Mazzi quale perequazione per il Politeama. Un sistema adottato dal Comune perché consente di avere vantaggi, esclusivamente, per la città e per i suoi abitanti.
Il Teatro Tenda è situato in una grande aiuola adiacente al parcheggio del centro commerciale Setteponti sul lato del torrente Castro, oggetto di apposita convenzione tra il Comune di Arezzo e Unicoop che ne prevede questo tipo di utilizzo.
Il progetto preliminare è stato redatto dagli Uffici Tecnici del Comune e la sua realizzazione era stata inserita nel piano triennale per gli investimenti 2008 – 2010. Il Teatro consiste in un tendone principale dotato di gradinate, palcoscenico e monoblocchi per i camerini e di uno più piccolo padiglione con funzioni di foyer-biglietteria-servizi igienici.
L’area spettacoli è costituita da una tensostruttura del diametro di 36 metri coperta da un telo di forte spessore. Al suo interno verranno collocati il palco, una gradinata a corona semicircolare in grado di accogliere 660 spettatori e una platea con 160 sedie in plastica ignifuga collegate tra loro per esigenze di sicurezza per un totale di 820 posti.
L’area attesa e biglietteria è un ambiente costituito da un tendone di 10 per 20 metri. Completano l’impianto 6 monoblocchi con servizi igienici e camerini.
I vari ambienti sono collegati tramite un tunnel di dimensioni 3 metri e mezzo circa x 8. Nel progetto definitivo è inclusa la pavimentazione degli spazi interni e una serie di percorsi di accesso al teatro.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.