Home Attualità Progetto Alice: Dame e cavalieri, il Palio, la Giostra e i Tornei

Progetto Alice: Dame e cavalieri, il Palio, la Giostra e i Tornei

0

Arezzo – Scolaresche in visita alle sedi dei quartieri. Al via il progetto Alice dell’associazione Laboratorio di Intervento Culturale Educativo di Roma.
Domani in città arriverà una scolaresca di 39 alunni con 8 insegnanti e 2 accompagnatori per conoscere oltre alla Giostra del Saracino anche le nostre opere e tradizioni. I bambini di una scuola primaria della Capitale visiteranno Arezzo modello di interazione tra storia, arte, cultura e tradizioni popolari.
Dopo aver ammirato il Palazzo Comunale e visto da vicino il Buratto nella Sala “Giostra del Saracino” la scolaresca alle 15,45 visiterà la sede dei musici della Giostra del Saracino per poi raggiungere Palazzo Alberti.
Nella sede storica del quartiere di Porta Crocifera i piccoli studenti potranno indossare gli accessori dei costumi storici rossoverdi e ammirare le lance d’oro.
La prossima settimana altre scolaresche romane arriveranno in città per visitare le sedi degli altri quartieri. Lunedì 18 aprile saranno ai Bastioni al quartiere di Porta Santo Spirito. Martedì 19 aprile la gita sarà accolta in Via delle Gagliarde nella sede e nel museo di Porta Sant’Andrea.
Infine mercoledì 20 aprile il progetto Alice concluderà il percorso formativo nella sede di Porta del Foro a San Lorentino.
L’iniziativa rientra nel progetto scuola avviato dall’ufficio turismo, folklore e Giostra del Saracino che proseguirà nel mese di maggio con “Arezzo in campo” quando in città arriveranno altre scolaresche per visitare le sedi dei quartieri e conoscere la Giostra del Saracino.