Home Attualità Tecnologia Pronto pc comandato dal pensiero, ‘parla’ con impulsi cervello

Pronto pc comandato dal pensiero, ‘parla’ con impulsi cervello

0
Pronto pc comandato dal pensiero, ‘parla’ con impulsi cervello

Roma, 12 apr. (Adnkronos Salute) – Un computer comandato dal solo pensiero, in grado di far 'parlare' il pc che funziona senza la necessità di muovere le mani. Sono riusciti a metterlo a punto i ricercatori americani della Washington University, che hanno pubblicato uno studio su 'Journal of Neural Engineering'. Il sistema, però, è piuttosto invasivo perché prevede l'impianto di elettrodi nel cervello.
Si basa sulla tecnica della elettrocorticografia EcoG. Per realizzare la ricerca gli scienziati hanno arruolato quattro pazienti tra i 36 e 48 anni, sofferenti per un'epilessia refrattaria che giustificava l'EcoG. I quattro volontari sono riusciti ad 'ordinare' al pc di scrivere sullo schermo e riprodurre suoni che pensavano o pronunciavano.
La macchina ha riportato fedelmente i fonemi 'ou', 'i', 'è', 'a'. La precisione della risposta al comando è stata valutata, nei 15 minuti di test, variabile dal 68% e 91%.
L'intero sistema si fonda sull'elettrocorticografia, che prevede l'impianto di elettrodi direttamente applicati sulla corteccia cerebrale dopo una cranioctomia. Gli impulsi elettrici della corteccia possono essere così captati e portati all'esterno.

Articlolo scritto da: Adnkronos