Home Sport Qualità e quantità: promettono bene gli Esordienti della SBA

Qualità e quantità: promettono bene gli Esordienti della SBA

0
Qualità e quantità: promettono bene gli Esordienti della SBA

Arezzo – Oltre 120 bambini, nati tra il 1999 e il 2006, divisi in sei gruppi: sono questi i numeri del settore Minibasket “Nova Verta” della Scuola Basket Arezzo, un settore su cui la società ha deciso di investire e che, per merito di un incessante lavoro nelle scuole e della professionalità di tanti tecnici, è sempre più in crescita.
Il Minibasket si divide al proprio interno in più categorie, l’ultima delle quali è quella degli Esordienti, che comprende i bambini nati nel 1999 e nel 2000. «Gli Esordienti si collocano a metà tra il Minibasket e la pallacanestro vera e propria – spiega Franco Guccione, allenatore degli Esordienti della SBA, – In questa categoria avviene il passaggio dallo sport giocato allo sport agonistico. Anche se ancora non si parla di tattiche e schermi, ai ragazzi di questa categoria vengono forniti i primi rudimenti di pallacanestro, perché iniziano a giocare in collaborazione con gli altri e disputano il primo campionato 5 contro 5».
La SBA può contare su un buon gruppo di Esordienti, un gruppo composto da 19 bambini ma che appare ancora in crescita (ben sei atleti si sono aggregati alla squadra solo negli ultimi mesi): si tratta di una squadra con qualche buona personalità e che, unendo quantità a qualità, ha buone prospettive di futuribilità. L’istruttore di questi ragazzi è Franco Guccione, uno dei tecnici più esperti del basket aretino, un tecnico che si occupa del settore del Minibasket da oltre 15 anni. «Ancora è prematuro prevedere dove potrà arrivare questa squadra – conclude cautamente Guccione, – Gli Esordienti hanno comunque dalla loro due prerogative essenziali per poter guardare al futuro con ottimismo: possono fare affidamento su qualche giocatore di valore e, soprattutto, su un gruppo numeroso e coeso». Gli Esordienti, così come tutte le altre squadre del settore giovanile della SBA, disputano un doppio campionato: oltre al loro torneo, partecipano anche al campionato Under 13 in cui si cimentano e fanno esperienza contro i ragazzi di un anno più grandi.