Home Nazionale ‘Radiazioni altissime nell’acqua’, Fukushima, allarme al reattore 2

‘Radiazioni altissime nell’acqua’, Fukushima, allarme al reattore 2

0
‘Radiazioni altissime nell’acqua’, Fukushima, allarme al reattore 2

Tokyo, 27 mar. (Ign) – Radioattività dell'acqua è 10 milioni di volte superiore ai livelli normali. Scatta il nuovo allarme a Fukushima, dopo le notizie diffuse dall'Agenzia per la sicurezza nucleare.
La radioattività dell'acqua al reattore n.2 della centrale di Fukushima è infatti estremamente elevata ed è pari a 10 milioni di volte i livelli normali. Il livello di iodio-131 presente nel reattore n.2 è estremamente alto -spiegano da Vienna-.
L'Agenzia sospetta che la radioattività dell'acqua possa essere legata in qualche modo direttamente a un problema del nocciolo del reattore, visto il livello toccato di 1.000 millisievert/ora. Il reattore 2 è stato subito evacuato, mentre oggi era previsto l'utilizzo di pompe elettriche per iniettare acqua nei reattori della centrale, proprio per accelerare i tempi di raffredamento.
La notizia della radioattività dell'acqua è stata confermata dalla compagnia che gestisce l'impianto, la Tepco, spiegando che vi è dell'acqua radioattiva nei sotterranei dell'edificio della turbina collegata al reattore numero 2. Gli alti livelli radioattivi, afferma la Tepco, potrebbero originare dal nucleo del reattore, che potrebbe essere stato danneggiato dalle conseguenze del sisma e lo tsunami dell'11 marzo, riferisce l'emittente pubblica Nhk. Acqua contaminata si trova vicino a quattro dei sei reattori dell'impianto.