Home Attualità Ricordi di vita: il secondo incontro

Ricordi di vita: il secondo incontro

0
Ricordi di vita: il secondo incontro

Arezzo – In attesa di completare il progetto “Ricordi di vita” relativo alla valorizzazione dei siti cimiteriali e alla conservazione della memoria della città, tramite la catalogazione delle lapidi nel cimitero monumentale, proseguono gli incontri sulla storia e il significato di sepoltura attraverso l’arte, la letteratura e la musica.

Il secondo incontro del ciclo di conferenze organizzato da Arezzo Mutiservizi è in programma per giovedì 17 febbraio alle ore 17,30 nella chiesa dei Santi Lorentino e Pergentino.
Carlo Sisi e Alberto Batisti relazioneranno sull’opera “Sepolcri” di Ugo Foscolo sul tema dell’origine del cimitero moderno: le polemiche, le immagini e le suggestioni musicali.
Gli altri incontri: giovedì 3 marzo alle 17,30 con la conferenza sui luoghi europei della memoria e la geografia cimiteriale in Toscana. Carlo Sisi e Cinzia Gobbi Sica commenteranno il testo “Cimiteri, storie di rimpianti e di follie”.
Giovedì 17 marzo sempre alle 17,30, Carlo Sisi e Lorenzo Gnocchi proseguiranno il ciclo di incontri con le lettura da “Le scritture di Armando Petrucci”. Un accenno all’opera per poter affrontare il delicato tema sull’idea della morte e le sue manifestazioni letterarie e visive nella civiltà contemporanea.
Il ciclo di conferenze si concluderà il 7 aprile con le relazioni di Gianna Rogialli e Paola Refice sul

Exit mobile version