Home Attualità Economia Ripartono i parcometri a Cortona, Camucia e Terontola

Ripartono i parcometri a Cortona, Camucia e Terontola

0
Ripartono i parcometri a Cortona, Camucia e Terontola

Dopo che nei mesi scorsi era stata individuata la ditta di gestione sia degli spazi a pagamento che del controllo ausiliario, la coop.sociale Isola di Panicale (PG), da questa settimana rientrano in funzione i parcometri a Cortona, Camucia e Terontola.

Verranno istallati 13 parcometri accompagnati da 31 cartelli indicanti tariffa ed orari per l'obbligo di corresponsione della tariffa che decorrerà dal momento della corretta messa in opera della segnaletica orizzontale e verticale.

Per il primo anno di gestione è prevista una tariffa oraria pari a Euro 0,60/ora, con aumento progressivo annuale di Euro 0,10/ora a partire dal 2° anno di gestione fino al quarto anno di gestione.
Successivamente l'Amministrazione Comunale potrà valutare la necessità di ulteriori aumenti in misura da definire insieme al gestore.
Queste i luoghi dove saranno in funzione i parcometri
Cortona
Viale Cesare Battisti (posti auto 26 – orario di sosta 8-20 compresi festivi)
P.za Mazzini (posti auto 54 – orario di sosta 8-20 compresi festivi)
Camucia
Piazza Sergardi (posti auto 64 – orario di sosta 8-13 escluso festivi)
Viale Regina Elena (posti auto 31 – orario di sosta 8-13 15-19 escluso festivi)
Viale Matteotti (posti auto 48 – orario di sosta 8-20 escluso festivi)
Viale Gramsci (posti auto 10 – orario di sosta 8-20 escluso festivi)
Terontola
Via XX Settembre (posti auto 16 – orario di sosta 8-20 escluso festivi)
Piazza Nazioni Unite (posti auto 25– orario di sosta 8-20 escluso festivi)

NATURALMENTE SONO PREVISTE AGEVOLAZIONI, DEROGHE E PARTICOLARI CONDIZIONI PER I RESIDENTI E PER CATEGORIE SPECIFICHE DI CITTADINI E LAVORATORI

Con il pagamento dei soli oneri amministrativi (30 euro annui), sugli parcheggi nel centro storico e per i soli nuclei familiari ivi residenti, sarà consentita la sosta con le modalità sotto riportate:
a) un veicolo per nucleo familiare, se composto da un massimo di 3 componenti.
b) due veicoli per nucleo familiare, se composto da un numero superiore a 3 componenti.

In via generale e per l’intero numero dei parcheggi dati in concessione, è prevista per tutti gli utenti la riduzione del 10% rispetto alla vigente tariffa, tramite il sistema di abbonamento. Sugli stalli di sosta presenti nel Centro Storico e per i lavoratori con sede di lavoro nel medesimo, la tariffa sarà abbattuta del 50%, mediante un sistema di abbonamento. Per lavoratori con sede di lavoro nel centro storico si intendono tutti coloro, dipendenti o titolari di una attività economica, commerciale, imprenditoriale o di servizio, con sede stabile e non stagionale all’interno della cerchia muraria.
Nell’ottica di un maggior controllo della sosta e di assistenza agli automobilisti la società concessionaria ha assunto 4 persone, part-time a 20 ore settimanali; due delle quali con svantaggio fisico.
Lavoreranno anche nei giorni festivi, in quanto alcuni dei parcheggi saranno a pagamento anche nei festivi. La valenza sociale dell'inserimento di persone svantaggiate in un percorso professionale è uno degli aspetti di maggior valore di questa operazione.
Il ripristino dei parcometri rappresenta un ulteriore passo di avvicinamento all’entrata in vigore della ZTL per il Centro Storico di Cortona, infatti la fornitura degli strumenti, oltre che delle telecamere di contesto, rientra nell'offerta con la quale la Coop Isola e la Ditta Soget si sono aggiudicate la gestione della sosta a pagamento nel territorio del comune di Cortona.
Per la ZTL e la sua effettiva attivazione, il cammino è duplice, da un lato gli atti di riordino della circolazione, dall'altro gli strumenti di controllo.
Per il riordino della circolazione il lavoro per la zona rossa è terminato, mentre per la zona gialla l’iter sta procedendo speditamente.
I tempi hanno subito un leggero prolungamento causato dalle pratiche burocratiche per autorizzazioni di enti sovracomunali, ma a partire dal 7 gennaio 2012 inizieranno le operazioni di montaggio degli strumenti di controllo e della relativa segnaletica verticale.
I lavori richiederanno circa un mese, condizioni climatiche permettendo.
Il mese di febbraio vedrà l'avvio della sperimentazione con la stampa degli avvisi bonari in luogo delle sanzioni.
Questo periodo sarà fondamentale per comprendere le eventuali difficoltà e definire al meglio l’assetto definitivo della ZTL, un percorso di ascolto e confronto con la popolazione e gli operatori.