Home Politica Roberto Barone: ‘Un attacco personale che non gioverà al PD’

Roberto Barone: ‘Un attacco personale che non gioverà al PD’

0

Arezzo – «Non pensavo che la mia fuoriuscita dal gruppo consiliare scatenasse una tale reazione rabbiosa del PD di Arezzo, sollevando una polemica che non era nelle mie intenzioni e che comunque proprio al PD non gioverà.
Possibile che proprio il PD non si era accorto di nulla? Era evidente a tutti il rapporto difficile determinatosi all’interno della compagine, a tal punto che perfino in Consiglio Comunale qualche consigliere di centrosinistra e di centrodestra mi aveva espresso recentemente parole di solidarietà. Pensavo inoltre di essere stato chiaro nel recente incontro amichevole e nella lettera inviata al Segretario Comunale del partito ed al Capo Gruppo, prima di rilasciare le dichiarazioni della separazione che ritenevo fosse consensuale.
Improvvisa verginità politica? Sorprendentemente puerile se fosse vera; grave se fosse falsa e strumentale.
E che dire della proposta di delibera di iniziativa popolare sul problema dell’aeroporto, in relazione alla quale gli scriventi si lamentano di averla appresa dalla stampa; ma dov’era il partito mentre 1591 cittadini firmavano e dov’è ancora oggi mentre il primo cittadino, dello stesso partito, sta aspettando fino all’ultimo dei 60 giorni regolamentari per vanificarne così lo scopo e calpestare uno strumento democratico? Perché non mostrano, con lo stesso piglio adottato contro di me, stupore e amarezza nei confronti del sindaco per questo atteggiamento antidemocratico?

All’invito interessato a non ricandidarmi poi, rispondo che sarebbe troppo comodo per qualcuno mettermi a tacere; lascio ai cittadini che mi conoscono per serietà, coerenza e fermezza decidere con il loro voto, come fecero 5 anni fa. Fermo restando le mie radici di centro sinistra e, indipendentemente da chi si è candidato a sindaco, conto di ripresentarmi con un partito che si distingua per questi valori e che si impegni a risolvere il problema dell’aeroporto di Molin Bianco. Non sarà quindi un “semplice cambio”, ma sostanziale.

Sono convinto che non tutti i consiglieri del gruppo, quelli dotati di cervello, capacità e competenze, condividono nell’intimo l’attacco nei miei confronti; tuttavia, per maggiore chiarezza verso i cittadini e verso di essi, provvederò a rendere pubblica la lettera che avevo inviato al Segretario Comunale ed al Capo Gruppo.»

Roberto Barone
Consigliere Comunale ex PD

Articlolo scritto da: Roberto Barone