Home Sport Ruscello e la fatica non fermano Simukeka e Parigi

Ruscello e la fatica non fermano Simukeka e Parigi

0
Ruscello e la fatica non fermano Simukeka e Parigi

Arezzo – In una giornata di caldo ed un percorso particolarmente impegnativo non hanno fermato gli africani che hanno dominato la 38^ edizione del trofeo Sestini di Ruscello, bene Occhiolini e Annetti subito a ridosso dell'africa e Parigi che sgretola la resistenza della Tiberi e Boncompagni .

Ruscello ancora una volta rappresenta una delle prove più impegnative del Gran Prix, il nuovo percorso con una divagazione intorno al paese ha dato più spettacolarità alla corsa, ma anche un impegno maggiore da parte degli atleti che hanno dovuto alternare discese ripide con irte salite.

La Cronaca:
ore 17,30 partenza delle categorie giovanili con esiti spettacolari ed incerti fino al traguardo, poi è stata la volta degli adulti circa 150 che alle 18,10 hanno dato il via alla 38^ edizione del Trofeo Sestini con qualche pensiero in più del tratto da percorrere ed il caldo intenso che ancora persisteva.
La partenza sembrava abbastanza tranquilla, ma dopo soltanto 500 metri il marocchino Zitouni imprime un ritmo sostenuto che fa subito selezione.
Rimangono in 10 al comando : Simukeka,Too,Mourad,Jamali,Occhiolini,Annetti,Filaj,Crivelli,Zitouni e Refi ed Anaclerio (il giorno dopo il suo matrimonio).
Nella parte bassa di Ruscello il ritmo permette di rimanere tutti insieme, poi una volta rientrati nella salita di Ruscello che porta a S.Sio , si staccano i più deboli rimanendo Zitouni,Too e Simukeka.
Al passaggio da S.Sio sempre in 3 al comando, ma i continui avvallamenti del percorso e la spinta di Simukeka provoca un'altro strappo di cui a farne le spese il marocchino Zitouni e parzialmente Too che nella discesa di Battifolle riesce a rientrare sul ruandese.
Nel frattempo in campo femminile la situazione alla fine della salita vede al comando Chiara Parigi con ampio margine sulla coppia Tiberi ,Boncompagni che cercano di controllarsi a vicenda per conquistare la 2^ piazza.
Tornando alla gara Maschile , nelle retrovie gli Italiani ed anche aretini Occhiolini e Annetti sono subito a ridosso di Jamali e Mourad,
Filippo Occhiolini potrebbe tentare il colpaccio nella salita finale nei confronti dei marocchini che qualche volta ha battuto, ma non sarà così facile.
Intanto nell'ultimo km , Simukeka controlla la gara e senza indugi imprime un'accellerata che stacca Too andando a vincere con il tempo di 27'24" con un vantaggio di 8" sul keniano Too e 58" sul marocchino Zitouni, al 4° posto un rigenerato Jamali si sbarazza del connazionale Mourad a sua volta quasi ripreso da Occhilini che nel finale lo aveva molto avvicinato.
Nella gara femminile Chiara Parigi vince con il tempo di 36'33" alle sue spalle Lucia Tiberi in 39'02 mentre 3^ Lucia Boncompagni in 39'41".
La gara veterani dopo la prestazione magistrale alla staffetta di S.Giovanni , Giuseppe Taras Vince anche a Ruscello davanti a Natale Mulas e Enzo Carnasciali.
Negli Argento il campione Italiano di Categoria Silvano Fioravanti di Pontedera strapazza tutti giungendo addirittura 24° assoluto , alle sue spalle molto staccati Enzo Patrussi e Angelo Caruso.
Nella Categoria Oro (oltre 70 anni ) Enzo Donatini di Ravenna vince davanti a Vittorio Peruzzi ed Emilio D'Onza.
Per la classifica di Società La Unione Polisportyiva Policiano vince davanti alla Podistica il Campino.