Home Attualità Sacconi, lavoro non luogo di conflitto ma capitale sociale

Sacconi, lavoro non luogo di conflitto ma capitale sociale

0

Roma, 2 mag. (Labitalia) – "La celebrazione dell'anniversario dell'Unità d'Italia deve offrire -nel segno dei più antichi valori della tradizione nazionale- lo stimolo a considerare i rapporti di lavoro non piu' come luogo tipico del conflitto ma come il fondamentale capitale sociale di una nazione che vuole trovare, proprio nella difficolta' le ragioni della condivisione del proprio destino".
Lo ha affermato il ministro del Welfare Maurizio Sacconi intervenendo sabato al Quirinale alla cerimonia per la Festa del lavoro, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dedicata quest'anno al valore del lavoro nella costruzione dello Stato unitario.
"Ora che la ripresa è in atto -ha proseguito Sacconi- è dovere delle istituzioni, centrali e regionali, mobilitare diffusamente la nostra comunita' nazionale in termini utili a rovesciare la paura in positivita' e in responsabilita' dei singoli come dei corpi sociali, secondo uno spirito di nuova frontiera". "Il nostro compito è quello di offrire più opportunità alle persone, soprattutto in termini di accesso alle competenze, e più capacità di autoregolazione alle parti sociali affinche', adattandosi reciprocamente, condividano fatiche e risultati nelle imprese e nei territori".

Articlolo scritto da: Adnkronos