Home Politica Salario accessorio: il fondo sarà alimentato

Salario accessorio: il fondo sarà alimentato

0
Salario accessorio: il fondo sarà alimentato

Dichiarazione del Sindaco Giuseppe Fanfani: "Nei prossimi giorni provvederemo rifinanziare il fondo per il salario accessorio ai dipendenti. Avevo dichiarato che il suo blocco non era frutto della volontà di questa amministrazione ma dei vincoli derivanti da norme e regole nazionali. Il Parlamento ha approvato ieri, in via non definitiva, alcuni emendamenti al decreto Monti che vanno nella direzione di attenuare detti vincoli che limitano l’autonomia degli enti locali e quindi anche la nostra. Sono state parzialmente accolte non solo le richieste del Comune di Arezzo ma dell’intero sistema delle autonomie locali.
La nuova situazione ci consente di riaprire il confronto con i dipendenti e con le loro rappresentanze. Vorrei fosse chiaro che gli emendamenti non risolvono i problemi della finanza locale e non consentono il meccanico ripristino della situazione precedente. Aprono spiragli attraverso i quali, con buon senso e consapevolezza della situazione generale, possono essere portate alla sintesi più alta le esigenze dei cittadini, ai quali l’Amministrazione è chiamata a dare risposte e servizi, assieme a quelle dei dipendenti. Una sintesi che passa attraverso l’alimentazione del salario accessorio, la definizione di un nuovo assetto organizzativo dell’Ente, la valorizzazione della professionalità e delle competenze, una valutazione a tutti i livelli secondo criteri meritocratici, la riduzione tendenziale della spesa per il personale.
Per il Paese, per gli enti locali e quindi anche per il Comune di Arezzo si apre una stagione nuova e difficile. La nostra volontà è quella di continuare a mettere al centro gli interessi dei cittadini nel rispetto dei diritti dei lavoratori dell’Ente."