Home Attualità Salute Salute: arriva dieta del pensiero, concentrarsi sul cibo fa dimagrire

Salute: arriva dieta del pensiero, concentrarsi sul cibo fa dimagrire

0
Salute: arriva dieta del pensiero, concentrarsi sul cibo fa dimagrire

Roma, 15 mag. (Adnkronos Salute) – Restare magri, o perdere peso, con la sola forza del pensiero. Il segreto per una linea invidiabile, infatti, sta soprattutto nella concentrazione, almeno secondo una serie di studi internazionali condotti di recente. Liberarsi delle distrazioni e concentrarsi completamente sul cibo permette di sentire i messaggi chimici che ci dicono di 'smettere' di ingozzarci.
A descrivere la nuova tendenza, 'forte' dei risultati di numerosi studi internazionali', è il quotidiano britannico 'Daily Mail'. In particolare, secondo un lavoro dell'Università di Harvard (Usa), proprio il fatto di concentrarsi sul cibo ha permesso alle persone a dieta di perdere peso. Secondo i ricercatori la digestione comporta una complessa serie di segnali ormonali tra l'intestino e il sistema nervoso, e ci vogliono circa 20 minuti perché il cervello registri che il corpo ha mangiato abbastanza. Insomma, se si consumano i pasti troppo in fretta, i segnali ritardano e si finisce per mangiare più del dovuto.
Conclusioni confermate da un recente studio dell'Università di Bristol (GB), secondo cui mangiare alla scrivania, magari mentre si naviga online o si porta a termine un lavoro, alla lunga fa ingrassare i lavoratori.

Articlolo scritto da: Adnkronos