Home Attualità Salute Salute: lo studio, gadget e spot tv non spingono consumo snack

Salute: lo studio, gadget e spot tv non spingono consumo snack

0

Roma, 26 mag. (Adnkronos Salute) – Sorpresa: gadget e pubblicità in tv non inducono i bimbi a mangiare più snack facendo il pienone di calorie. E' la conclusione a cui è giunto uno studio, realizzato dal gruppo di lavoro OBEY-AD, condotto su 800 bambini di diversi Paesi: Argentina, Brasile, Messico, Italia, Francia e Germania. Addirittura, nel Paese teutonico la presenza di giochini che accompagnano lo snack ha ridotto il numero di calorie assunte dai piccoli, distratti dai gadget ricevuti in omaggio. I risultati tedeschi verranno presentati oggi nel corso del 18° European Congress on Obesity (ECO2011) a Instanbul.
"Ma le evidenze emerse – spiega all'Adnkronos Salute Dario Gregori, del Dipartimento di medicina ambientale e sanità pubblica dell'università di Padova, l'ateneo che ha coordinato la ricerca a livello internazionale – sono pressoché sovrapponibili tra i piccoli di diversi Paesi e continenti".
Dunque, stando alla ricerca, regalini e spot sul piccolo schermo non indurrebbero i bambini a consumare più snack, aprendo la strada a obesità e chili di troppo. "I bambini monitorati – spiega infatti Gregori – avevano la possibilità di consumare, per un periodo di tempo circoscritto, quanti snack desideravano. Eppure, né la presenza di gadget né la pubblicità passata in tv spingeva al consumo di questi alimenti. I campioni sono stati infatti confrontati con gruppi di controllo che non avevano omaggi in dono o la possibilità di guardare la tv e i relativi spot. Eppure, tra i diversi gruppi non sono emerse – assicura l'esperto – differenze significative".

Articlolo scritto da: Adnkronos