Home Attualità Salute Salute: overdose di tv moltiplica rischi cuore, diabete e morte

Salute: overdose di tv moltiplica rischi cuore, diabete e morte

0

Roma, 15 giu. (Adnkronos Salute) – Pessime notizie per adulti e bambini fan accaniti del piccolo schermo. Le maratone davanti alla tv, alla lunga, moltiplicano i rischi di ammalarsi di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e addirittura di morte per varie cause. Lo rivela l'analisi di una gran mole di studi internazionali, condotti complessivamente su centinaia di migliaia di persone. Uno studio pubblicato su 'Jama' che ha quantificato i rischi per la salute legati all'abitudine di guardare la televisione per almeno 2-3 ore al giorno. Più o meno lo spazio di un tg e due telefilm. "Oltre al fatto di alterare il dispendio energetico, 'rubando' tempo all'attività fisica, guardare la tv – spiegano i ricercatori danesi e americani autori dell'analisi – è associato a un'alimentazione errata in adulti e bambini".
Insomma, la passione per il piccolo schermo rischia di innescare una serie di abitudini sbagliate e pericolose, i cui effetti incidono sulla salute a distanza di qualche anno. Il gruppo di Andres Grontved dell'University of Southern Denmark (Odense) e Frank Hu dell'Harvard School of Public Health (Boston) ha condotto una meta-analisi esaminando i dati di studi di coorte prospettici sull'associazione tra tv, diabete, malattie cardiovascolari (fatali e non), e morte per tutte le cause. Esaminando lavori condotti tra il 1970 e il 2011, gli studiosi hanno identificato 8 ricerche che rispondevano ai criteri per l'inclusione dell'analisi.
Solo per il diabete di tipo 2 i lavori coinvolgevano 175.938 persone, seguite per oltre otto anni e mezzo; per le malattie cardiovascolari sotto la lente c'erano 34.253 soggetti per oltre 10 anni e mezzo; mentre per la mortalità da varie cause 26.509 persone per quasi sette anni.
Analizzando i dati si è visto che 2 ore al giorno di tv sono associate a un aumento del 20% del rischio di diabete di tipo 2, a un +15% per le malattie cardiovascolari e a un +13% quanto al pericolo di mortalità da varie cause. Se, inoltre, il rapporto tra tempo passato davanti al piccolo schermo e diabete (o malattie cardiovascolari) appare di tipo lineare, il rischio di mortalità da tutte le cause sembra aumentare in modo notevole se si superano le 3 ore al giorno. "E' biologicamente plausibile che le maratone alla tv siano associate a diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e mortalità per tutte le cause", scrivono i ricercatori. A questo punto "occorrono ulteriori ricerche, per quantificare l'influenza della dieta e dell'attività fisica" in questo fenomeno. E anche "studi che permettano di stabilire l'associazione tra l'uso prolungato dei nuovi media e dei dispositivi high tech, il bilancio energetico e il rischio di malattie croniche", concludono gli autori. Ricordando che, secondo gli ultimi dati, negli Stati Uniti in media si inanellano 5 ore al giorno incollati ai programmi televisivi.

Articlolo scritto da: Adnkronos