Home Cultura e Eventi Cultura Sarna capitale dell’arte

Sarna capitale dell’arte

0

Arezzo – Sabato 2 luglio due grandi eventi in provincia di Arezzo: nel Castello degli Artisti di Sarna grande inaugurazione per “Il Guardiano della Memoria”, la statua bronzea che sarà svelata alla cittadinanza e che simboleggerà Sarna in tutta la provincia. A seguire l’inaugurazione della mostra “Made in Italy” del maestro Franco Tanganelli: 40 nuovissime sculture realizzate con materiali originali antichi locali. “Special guest star”la storica d’arte Daniela Meli, che presenterà la serata e ci svelerà il mondo artistico del maestro Tanganelli.
Appuntamento con l’arte e la storia sabato 2 luglio a Sarna. Nella splendida cornice del Castello degli Artisti andranno in scena due grandi eventi promossi dall’Associazione Culturale Castello di Sarna: la presentazione ufficiale del “Guardiano della Memoria”, la statua bronzea che verrà posizionata nella nicchia della porta castellana e l’inaugurazione della mostra “Made in Italy” del maestro Franco Tanganelli, autore delle 40 sculture in legno realizzate con materiali originali antichi locali in mostra fino al 28 agosto nel borgo medioevale. E a seguire nel giardino del castello si terrà la tradizionale cena sociale con il ricco menù a base di prodotti tipici del territorio curato dagli artisti di Artesarna.
Una serata all’insegna dell’arte e della scultura dunque con un programma ricco di eventi. Si parte alle 19.30 con un cocktail-aperitivo di benvenuto offerto dall’Associazione Culturale Castello di Sarna. Alle 20.00 spazio alla storia e alla rievocazione con la presentazione ufficiale della statua bronzea “Il Guardiano della Memoria” dedicata al borgo casentinese. L’opera, una statua bronzea raffigurante un valoroso guerriero, realizzata con la tecnica della fusione a cera persa a cura di Andrea Roggi, sarà dedicata a Sarna e verrà collocata nella nicchia della porta castellana del borgo. La statua, promossa e finanziata da Artesarna e da Andrea Montini in collaborazione con il Comune di Chiusi della Verna simboleggerà Sarna in tutta la provincia, divenendo l’immagine del luogo.
La presentazione del Guardiano della memoria anticiperà l’evento clou della serata: l’inaugurazione della mostra “Made in Italy” del maestro Franco Tanganelli, che svelerà 40 nuovissime sculture in legno di medio e piccole dimensioni realizzate con materiali antichi e soprattutto locali, con tocchi di colori originali e decorazioni suggestive. A presentare la mostra una vera e propria addetta ai lavori, la storica d’arte Daniela Meli, che aprirà ufficialmente la mostra e accompagnerà tutti gli appassionati in un cammino tra arte e scultura nel fantastico mondo artistico di Franco Tanganelli. Un evento promosso dall’Associazione Culturale Castello di Sarna e da Andrea Montini in collaborazione con il Comune di Chiusi della Verna, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Comunità Montana del Casentino che rimarrà in mostra fino al prossimo 28 agosto nei locali del borgo medioevale.
E a partire dalle 20.30 la grande cena nel giardino del Castello, una cucina prelibata con cottura nell’antico forno e piatti tipici per una serata davvero imperdibile tra arte, storia e rievocazione in un luogo incantevole, la splendida dimora della famiglia Montini. Tutti coloro che volessero partecipare alla cena, il cui ricavato verrà utilizzato come contributo alle spese di fusione in bronzo dell’opera, possono contattate l’Associazione culturale Castello di Sarna (Enzo 3472312594 – Patrizio 3334381438 e Franco 0575 531420 – 3495963686).