Home Attualità Scalata al Simoncello

Scalata al Simoncello

0
Scalata al Simoncello

Arezzo – Proseguono le escursioni naturalistiche dedicate alla scoperta della Riserva Naturale del Sasso di Simone, nel Comune di Sestino in provincia di Arezzo, promosse dalla Provincia di Arezzo – ente gestore dell’Area Protetta e organizzate dal Centro Visita insieme al Rifugio Casa del Re.

Domenica 17 aprile si partirà alle ore 9.30 dal Rifugio Casa del Re per andare alla scoperta del Simoncello: “fratello minore” dell’imponente Sasso di Simone: sentinella dell’estremo confine con la Toscana, da sempre meta per escursionisti curiosi di scoprire quest’angolo di natura incontaminata.

Un’escursione che oltrepassa i confini fra la Riserva e il Parco Naturale Interregionale del Sasso di Simone e Simoncello, nel quale si trova appunto l’omonimo “fratello minore”, spaziando fra la Toscana, le Marche e l’Emilia Romagna.

Come il Sasso di Simone anche il Simoncello è uno zatterone calcareo che galleggia sui rilievi argillosi circostanti e che non sfugge allo sguardo di chi attraversa questo territorio. La difficoltà nell’arrivare alla sua sommità l’ha reso nei secoli meno famoso del Sasso di Simone da un punto di vista storico, ma proprio in questo risiede il fascino selvaggio di un luogo in cui l’uomo ha lasciato alla natura la possibilità di esprimersi in tutta la sua bellezza.

Al rientro, per chi lo desidera, sarà possibile pranzare presso il Rifugio Casa del Re, con un menù a base di piatti tipici. Il Rifugio Casa del Re, antica casa colonica, situata ad 850 mt sul livello del mare, ai piedi del Sasso di Simone immersa nel verde ed a soli 5 km da Sestino è il luogo ideale per partire alla scoperta della Riserva Naturale e curiosare nei dintorni.

Informazioni e prenotazioni presso: il Rifugio Casa del Re tel. 0575.772831 – 348.3831984, www.rifugiocasadelre.com [email protected] e il Centro Visita della Riserva tel. 0575.772642 – 339.4060025, [email protected]
Costo per l’escursione € 7,00, gratuita fino ai 12 anni. Escursione per cui è richiesto un buon grado di allenamento.

Si consiglia di portare: abbigliamento comodo e a “cipolla” per l’ escursione all’interno della Riserva, in caso di maltempo la manifestazione potrà essere rinviata.

La manifestazione è inserita nel calendario 2011: “Alla scoperta delle Aree Naturali Protette della Provincia di Arezzo ” che beneficia del contributo della Regione Toscana.