Home Cultura e Eventi Cultura Scoprire Casa Petrarca tra poesia, arte e vino

Scoprire Casa Petrarca tra poesia, arte e vino

0
Scoprire Casa Petrarca tra poesia, arte e vino

Arezzo – Sarà la casa natale di Francesco Petrarca ad Arezzo ad ospitare sabato 5 febbraio il prossimo evento in calendario per “Sorsi d’arte diVini”, le speciali visite guidate sinestetiche ideate dal Centro Guide Arezzo e Provincia in collaborazione con la Strada del Vino – Terre di Arezzo e giunte quest’anno alla seconda edizione.


Luogo simbolico della città, senz’altro tra i più conosciuti anche se forse non abbastanza al grande pubblico, la dimora dove il Petrarca vide la luce il 20 luglio 1304 aprirà a tutti le sue porte per offrire un pomeriggio di grande convolgimento tra degustazioni di vini, letteratura, poesia e arte.

L’appuntamento è fissato per le ore 18 in via dell’Orto 28. Le spiegazioni di una guida turistica professionale saranno animate da letture di testi originali e intervallate dalle degustazioni di vini del territorio, a cura di un sommelier. Un coro a più voci che regalerà un modo nuovo di vivere la storia, non soltanto raccontata, ma vissuta fin nel profondo con tutti i sensi.

“Abbiamo accolto volentieri la proposta di collaborazione del Centro Guide – sottolinea durante la conferenza stampa il presidente dell’Accademia Petrarca Giulio Firpo – nel comune obiettivo di realizzare un evento culturale che fosse interessante anche sotto il profilo della promozione turistica”. “Ringraziamo l’Accademia Petrarca per l’ospitalità – dice Adina Persano, presidente del Centro Guide Arezzo e provincia – dobbiamo a questa prestigiosa istituzione se oggi Casa Petrarca non è solo un luogo di memorie, ma un luogo dove si continua a fare cultura a livelli di eccellenza. Sabato prossimo vogliamo proporre ad aretini e visitatori, vista anche la concomitanza con la Fiera Antiquaria, un nuovo modo per avvicinarsi a questo luogo così importante. Scopriremo alcuni segreti di questo edificio e, soprattutto, la sua ricchissima biblioteca, che conserva le opere di un altro grande aretino, Francesco Redi”.

Per quanto riguarda i vini, saranno scelti privilegiando le etichette aretine ma soprattutto tenendo d’occhio l’abbinamento tra le loro caratteristiche e quelle, ad esempio, del brano letto. “Assaggeremo vini dolci ‘vendemmia tardiva’ alla maniera francese, per ricordare il legame fra Petrarca e la Francia – anticipa Rachele Fusai, referente dell’Associazione Strade del Vino Terre d’Arezzo – ma degusteremo anche qualche classico rosso leggendo dei passi dal “Bacco in Toscana”, il celebre elogio in versi dei vini toscani scritto dal Redi nel Seicento. Il sommelier ci guiderà nella degustazione aiutandoci ad apprezzare le qualità olfattive e gustative del vino, il suo colore”.

L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza che coinvolga tutti i sensi, riscoprendo un luogo tra i più noti di Arezzo, amato e visitato dai turisti di tutto il mondo. “Casa Petrarca ne meriterebbe molti di più – sottolinea la presidente del Centro Guide Adina Persano – vista la concomitanza con i 150 anni dell’Unità d’Italia, noi guide stiamo lanciando fra i tour operator un itinerario in provincia di Arezzo legato ai grandi personaggi sui quali si fonda il nostro orgoglio nazionale. Tra Petrarca, Piero della Francesca, Vasari e il resto, non abbiamo che da scegliere, se è vero che, come diceva Carducci, basterebbe Arezzo alla gloria d’Italia”.

INFORMAZIONI
Il costo della visita guidata è di Euro 10,00 comprensivo dell’ingresso al museo e delle degustazioni.
La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 0575 403319 oppure 334 3340608