Home Sport Sembrava fatta poi la delusione

Sembrava fatta poi la delusione

0

Arezzo – La Polisportiva Policiano Arezzo Atletica è arrivata 28^ su 61 società classificate ai Campionati Italiani di Società di Cross, sembrava avercela fatta poi nel finale sono crollate le speranze.
Un grosso grazie comunque ai nostri atleti che hanno dato molto e addirittura per alcuni posizioni di prestigio.
Andiamo in ordine, la partenza ore 14,00 mentre molti completavano il pranzo domenicale,il Cross Lungo km 10 era ai nastri di partenza.
Al via circa 300 atleti in rappresentanza di 63 società italiane con al via molti atleti stranieri, fondamentali per la classifica di società.
La nostra squadra composta di atleti di casa che hanno saputo dare molto in un contesto importante come questo, sapevamo che l'obbiettivo era velleitario, ma ci hanno provato senza imbarazzo.
Fin dalle prime battute gara dominata da atleti dell'africa che hanno preso il comando, dove soltanto gli italiani De Nard e Scaini hanno saputo tenere parzialmente testa , i nostri si sono posizionati tra i primi 100 posti (posizione strategicamente perfetta) che ci collocava nelle prime 20 società.
Man mano che i giri trascorrevano (5 erano quelli previsti) sembrava che questo fosse possibile, infatti i piazzamenti molto ravvicinati di Occhiolini e Cardelli (intorno al 70° posto) e Annetti intorno al 100° facevano ben sperare.
Ovviamente la situazione era ancora in evoluzione sia per noi che per gli altri ed infatti l'Atletica Futura di Figline fino all'ultimo giro era addirittura in lotta per il 1° o 2° posto.
Nell'ultimo dei 5 giri ci sono stati dei rivoluzionamenti sia in testa che a metà gruppo , dove le posizioni erano variabili considerando l'equilibrio degli atleti in campo.
Arrivo in volata dove la spunta il vincitore di figline Kip Kemey dell'Atletica Futura su altri 6 stranieri, primo degli italiani Gabriele De Nard (7°).
Veniamo alla gara dei nostri che direi è stata stupenda per quanto riguarda il nostro capitano Filippo Occhiolini che è giunto 64° battendo addirittura quel Maurizio Cito (65) che in toscana è il migliore e questo la dice lunga che cosa è riuscito a fare Filippo, ma direi altra prova superba quella di Giuseppe Cardelli 72° a 13" dal compagno Filippo.
Alessandro Annetti che fino all'ultimo giro aveva tenuto bene non è riuscito a seguire il treno di Giuseppe e Filippo e nel finale a ceduto qualche posizione in più giungendo 121° pregiudicando il punteggio (solo 28 punti non ci hanno permesso di arrivare nelle prime 20).
Giacomo Valentini alla sua prima esperienza importante ha ottenuto un brillantissimo 151° posto mentre Andre Innocenti è giunto 226°.
A parziale consolazione dobbiamo comunque dire che la Polisportiva Policiano ha dimostrato di avere un gruppo valido e solido che saprà valersi nel futuro.
La classifica per società è stata vinta dalle Fiamme Gialle al 4° posto e prima toscana Atletica Futura, 10° posto per l'Atletica Castello Firenze, al 27° posto la Toscana Atletica , al 28° la U.P.Policiano al 29° posto il G.S. Orecchiella ed al 56° posto Alpi Apuane.
Nella Classifica di società del Cross Corto due società toscane sono rientrate nelle prime 20 , Alpi Apuane (Lucca) 8^ e Atletica Castello Firenze 20^.
Alla gara di S.Giorgio sul Legnano era presente nel cross Corto anche Andrea Caruso che ha ottenuto un discreto 86° posto.

Campionati Regionali di Società di Cross giovanili Grosseto
questa mattina a Grosseto con un tempo incerto si sono disputati i campionati regionali di corsa campestre settore giovanile , dove la squadra dell'Alga Etrusca è giunta 5^ con i buoni piazzamenti di Giuditta Toppi (10^) Maria Elena Caizzi (21) Sofia Dini (34) e Adele Severi (74).
Nella categoria Ragazzi si sperava in una vittoria di Lamine Tioub della Rinascita Montevarchi ed invece è arrivato un 5° posto stretto.
In occasione di questi campionati è mancato per influenza Francesco Capaccioli che poteva aspirare al podio.
in conclusione una giornata in versione agrodolce che però consolida la volontà di continuare…….
Bravi Ragazzi