Home Nazionale Senato approva ddl su Giornata nazionale degli alberi

Senato approva ddl su Giornata nazionale degli alberi

0
Senato approva ddl su Giornata nazionale degli alberi
alberi bosco

Roma, 13 apr. (Adnkronos) – Il Senato ha approvato il ddl presentato dal ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo per lo sviluppo degli spazi verdi urbani che istituisce, fra l'altro, per il 21 novembre, la Giornata nazionale degli alberi. Il provvedimento, approvato all'unanimità, passa ora all'esame della Camera. ''L'approvazione da parte del Senato del disegno di legge sulla valorizzazione del verde negli spazi urbani rappresenta un buon segnale per l'ambiente''. Lo afferma il ministro Stefania Prestigiacomo dopo l'approvazione da parte dell'Assemblea di Palazzo Madama. '' Gli alberi nelle nostre città -afferma il ministro- hanno un grande valore sia estetico che ecologico rendendo il paesaggio urbano più sostenibile e più salubre. Gli alberi infatti assorbono CO2 e fanno da barriera ai rumori".
"L'ampio consenso riscontrato sul provvedimento da parte di tutte le forze politiche -aggiunge- mi fa ben sperare per un sollecito varo della legge alla Camera''. Il disegno di legge introduce la ''Giornata nazionale degli alberi'' che si svolgerà ogni anno il 21 novembre e che sostituisce la ''Festa degli Alberi'', che si celebrava in passato e che è ormai desueta. Nella ''Giornata nazionale degli Alberi'' le istituzioni scolastiche cureranno, in collaborazione con i Comuni e con il Corpo forestale dello Stato, la messa a dimora di piantine, con particolare riferimento alle varietà tradizionali dell'ambiente italiano e preferibilmente di provenienza locale.
Ogni anno, si legge in un comunicato, la Giornata nazionale degli alberi sarà intitolata ad uno specifico tema di rilevante valore etico, culturale e sociale. Inoltre il decreto punta a rendere effettivo per i comuni l'obbligo di piantare un albero per ogni bambino nato o adottato modificando la normativa vigente e rendendola più cogente per i sindaci. In particolare si abbreviano i tempi per la messa a dimora dell'albero portandoli da 12 mesi a 30 giorni.
Fra le altre previsioni del decreto la valorizzazione degli alberi di particolare valore storico che rappresentano un grande patrimonio per la nostra cultura e per il nostro ambiente.
"E' davvero apprezzabile che il ddl sulla valorizzazione degli spazi verdi urbani sia stato approvato all'unanimità dal Senato. Un gesto simbolico di amore per la natura e di rispetto del profondo legame tra l'albero e la persona". Lo ha detto il leader di Alleanza per l'Italia, Francesco Rutelli. Il ddl, che diverrà legge con l'approvazione dell'altro ramo del Parlamento, rappresenta un aggiornamento della legge Rutelli del 1992 sulla messa a dimora di un albero per ogni neonato.
L'ex primo cittadino della capitale, nel corso dei suoi due mandati, riuscì a far piantare, come ha ricordato nel suo intervento in aula, 120mila alberi a Roma. Fra gli emendamenti proposti dal leader di Api e approvati dall'aula, quello per cui la messa a dimora di un albero avverrà anche per ogni bambino adottato e quello in base al quale, secondo una procedura stabilita dal Comune, i privati (cittadini, associazioni, imprese) potranno a loro spese piantare degli alberi a scopo celebrativo o commemorativo, sul modello di quanto avviene in altri Paesi e così contribuire al miglioramento della qualità della vita nelle città.

Exit mobile version