Home Attualità Economia Sicurezza: il lavoro della PM, l’arrivo delle telecamere

Sicurezza: il lavoro della PM, l’arrivo delle telecamere

0
Sicurezza: il lavoro della PM, l’arrivo delle telecamere

Arezzo – Sicurezza, obiettivo primario. Il Sindaco Fanfani conferma il suo orientamento commentando il “bilancio” 2010 della Polizia Municipale. “La comandante Meloncelli ha dato una svolta all’attività e fondamentale è la collaborazione che si è realizzata con tutte le Forze dell’ordine che operano sul territorio. Una collaborazione che adesso proseguirà anche con il sistema di videosorveglianza che sarà operativo entro poche settimane, con l’installazione di 65 telecamere in città alle quale se ne aggiungeranno altre 10 nelle frazioni. Mettiamo a frutto il finanziamento del Ministero dell’interno che ci siamo aggiudicati. Il monitoraggio in diretta sarà possibile nelle tre centrali operative di Pm, Polizia di Stato e Carabinieri”. Ha anche annunciato l’attivazione dei Vigile di Quartiere nel centro storico e l’inizio di controlli, in tema di decoro urbano, degli ispettori ambientali, frutto della collaborazione tra Aisa e Vigili Urbani.
Se Fanfani ha annunciato il futuro, la Comandante Valeria Meloncelli ha sintetizzato il passato e cioè il bilancio 2010 della Polizia Municipale di Arezzo
Diminuiscono le violazioni al codice della strada, aumentano le denunce e querele, rimangono pressoché costanti gli incidenti: ecco il quadro di raffronto tra il 2009 ed il 2010 relativo alle attività svolte dalla Polizia Municipale.
I numeri in dettaglio: le violazioni al codice della strada sono passate da 83.779 a 75079 suddivise in ordine decrescente per Ztl, sosta e velocità.
Le persone indagate in stato di arresto sono state 13 nel 2010 contro le 2 dell’anno precedente e le denunce ricevute sono incrementate di quasi 500.
10 in più gli incidenti rilevati (da 637 a 647) con un aumento, riferito all’età delle persone coinvolte, dei giovani tra i 18 ed i 30 anni e dai 41 ai 60 anni: in calo invece gli incidenti nella fascia di età 30-40 anni.
27 ( 17 nel 2009) le persone trovate alla guida in stato di ebrezza alcolica e 2 le omissioni di soccorso.
Per la tutela dei consumatori la Polizia Municipale ha notevolmente incrementato i controlli a sale da gioco, attività commerciali sia su aree pubbliche che nei negozi e nei circoli privati, così come c’è stato un rilevante aumento dei servizi notturni ( da 2 a 24).
Per quanto riguarda l’attività amministrativa, il rilascio di concessioni di suolo pubblico è passato da 811 a 968 mentre sono diminuite di poco le ordinanze per la viabilità ( da 786 a 708).
Con l’attivazione della nuova Centrale operativa sono state poco meno di 45.000 le telefonate ricevute e 7.863 gli interventi gestiti.
Il bilancio della Pm è oggetto anche del commento di Alessandro Giustini, assessore alla stessa Polizia Municipale: “sempre meno rilevazioni di infrazioni per sosta e ztl, che dimostrano come gli aretini migliorano nel loro autocontrollo e gestione di questo aspetto della mobilità. L’aumento delle attività di polizia giudiziaria, reati nel Codice della strada, controlli in aree pubbliche e circoli privati, servizi notturni sottolinea la necessità di aumentare l'attenzione e l'impegno della PM e di tutto il Comune verso la sicurezza per i cittadini in generale, non certo come affermazione generica e quasi dovuta, ma invece come progetto di sviluppo per competenze ed azioni specifiche. Come ad esempio l'aumento nel corpo della PM di Ispettori, la crescita delle dotazioni di Vigili di Quartiere per un contatto più forte e interattivo di fiducia con la popolazione, la dotazione di strumenti di azione idonei per tutti i componenti della PM, l'ampliamento delle attività anche in orari notturni, la formazione ed organizzazione di presenza e di intervento che la Comandante Meloncelli sta realizzando, la realizzazione della nuova sede, più idonea a supportare queste funzioni. Parallelamente il passaggio di altre funzioni, importantissime ma diverse come quelle di tutela (specialmente dei bambini alle scuole) nelle strade e nel traffico e di tutela ambientale con la crescita del volontariato dei cittadini e degli ispettori ambientali con AISA, entrambi accuratamente formati”.

Exit mobile version